Cos’è l’Equity Line?

L’Equity Line è un grafico con la curva dei profitti e delle perdite realizzate nel tempo e solitamente si riferisce ad un sistema di trading automatico ma può anche riferirsi ai guadagni di un singolo Trader.

Si tratta di un grafico che ci mostrerà il trend dei guadagni e ci permetterà di capire in modo semplice e intuitivo la costanza e l’affidabilità del sistema di trading (Trading System).

Esempio di equity line

(Esempio di grafico Equity Line)

Per valutare la qualità del sistema è importante che la linea generata dal grafico sia una linea più costante possibile e che non contenga all’interno grossi picchi negativi, infatti la stabilità di un sistema di trading è una delle caratteristiche che contraddistinguono i sistemi vincenti da quelli perdenti.

E’ infatti molto importante che verifichiate i drawdown massimi generati dal vostro sistema.
I drawdown sono i crolli all’interno del grafico dell’equity line e calcolare la frequenza delle perdite e il valore massimo della singola perdita può essere un buon indicatore per capire l’affidabilità del sistema.

Esempio di drawdown

(Identificazione dei Drawdown all’interno del grafico Equity Line)

 

Come calcolare l’Equity Line

Generalmente i software per fare trading, come ad esempio Meta Trader 4, permettono facilmente di calcolare la propria equity line, anche perché si tratta semplicemente della curva dei guadagni derivati dalle diverse operazioni di Trading Online, se però volete riprodurre la vostra Equity Line tramite Excel (o un qualsiasi foglio di calcolo) vi basterà avere i valori giornalieri del vostro conto e visualizzarli in un semplice grafico che li possa rappresentare come nell’immagine precedente.

 

Equity line nel Social Trading

L’Equity Line è anche uno dei parametri più utilizzati all’interno del Social Trading per aiutarvi nella scelta del Trader da cui copiare; nel caso del social trading la linea dell’Equity Line indicherà il saldo del Trader durante il tempo e sarà utilissima per capire i guadagni del Trader.

Scegliere un Trader che ha una costanza di risultati nel tempo è assolutamente consigliabile, evitate invece quei Trader che presentano forti picchi e una grossa varianza nella loro Equity Line, come detto precedentemente un grafico costante è assolutamente da preferire.

L’ideale è poter incrociare 2 tipologie di grafici:

  1. il grafico del saldo per giorno
  2. il grafico con il numero di operazioni per giorno

In questo modo potrete sapere se il sistema usato da quel Trader è un sistema vincente e nel caso decidere di copiarlo (Vedi cos’è il copy trading). Attenzione però che il grafico tenga anche conto delle operazioni ancora aperte, altrimenti rischiate di basare la vostra strategia su un dato che considera solo le posizioni vincenti che sono state chiuse e magari non tiene in considerazioni tutti i trade in perdita che non sono ancora stati chiusi.

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *