Il Social Trading: caratteristiche e funzionamento

Cos’è il Social Trading e come funziona

Il mondo online ha sviluppato un importante canale di comunicazione grazie ai moltissimi social che permettono di scambiarsi informazioni, opinioni, notizie e consigli.

Questa ‘moda’ ha investito anche il trading online dando vita al social trading, una vera e propria tecnica di investimento che offre interessantissimi spunti ed informazioni, purché venga utilizzata nel modo corretto.

 

Di che si tratta?

Si tratta di una vera e propria condivisione di mezzi, tecniche e metodi che i diversi trader di tutto il mondo si scambiano su specifiche piattaforme, ossia dei luoghi di incontro virtuali che permettono di pubblicare e mettere a disposizione esperienze, metodi di analisi, e tutto quello che può essere condiviso sul trading online.

Le piattaforme che permettono il social trading assicurano agli utenti la possibilità di poter seguire i colleghi più esperti grazie ad aggiornamenti live che vengono continuamente riportati in piattaforma.

Tutti i trader che fanno parte di un social di questo tipo vengono raggruppati in una classifica che permette di conoscere quali siano gli speculatori più esperti e quali quelli alle prime armi, in modo da poter scegliere al meglio da chi prendere spunto e anche chi copiare per i propri investimenti.

La forza del social trading però, non sta solo nel fatto che tutti possono conoscere le operazioni effettuate dai diversi trader iscritti alla piattaforma ma nel fatto che ci si possa confrontare, creando dei veri e propri luoghi di dibattito e di scambio di idee sulle possibilità offerte dal mercato.

Visto in questo modo, il social trading non è solo uno strumento di grande crescita per i trader neofiti, ma anche un modo, per i più esperti, per poter confrontare idee classiche o innovative nel campo delle speculazioni online.

 

Come utilizzare il social trading

Come già accennato, il social trading permette di poter prendere spunto o anche copiare, speculazioni effettuate da trader esperti.

Tuttavia, come sempre nel trading online, la copia passiva può essere pericolosa: il miglior modo di utilizzare questo strumento di trading, infatti, è quello di ragionare sempre sugli investimenti da cui si prende spunto.
In particolare è consigliabile assicurarsi che il trader che si intende imitare abbia una modalità di trading simile alla propria.

In caso contrario ci si potrebbe trovare a dover utilizzare strumenti che non si sono mai utilizzati e ci si potrebbe trovare in difficoltà nel prendere decisioni o nel gestire ordini.

Inoltre è importante che si prendano ad esempio speculatori che mostrano profitti costanti nel tempo, anche se non eccessivi, perché nel trading online la costanza è indice di buone strategie di trading.

Naturalmente, in molti casi, vanno copiate le strategie ma bisogna sempre essere indipendenti sulle somme da investire, che rappresentano una scelta soggettiva e che varia a seconda delle disponibilità economiche e delle esigenze del trader.

 

Le migliori piattaforme di social trading

Il successo del social trading ha fatto sì che alcuni broker puntassero su questo strumento per farne un punto di forza delle proprie piattaforme.

Per questo motivo sulle piattaforme che offrono il social trading, accanto ai calendari economici, ai grafici, agli aggiornamenti in tempo reale sui tassi di cambio delle coppie e a molte altre informazioni economiche, appaiono anche gli aggiornamenti degli utenti del social trading offerto da quella piattaforma stessa.

Si tratta di un modo per sottolineare come i broker abbiano riconosciuto la forza di questo strumento di trading, validissimo sia per i principianti che per gli esperti.

Il primo broker che ha utilizzato sulla propria piattaforma una sezione social è stato eToro, che nel 2010 ha lanciato l’OpenBook, un vero e proprio libro aperto in cui ogni trader iscritto alla piattaforma poteva lasciare commenti sulle operazioni effettuate o leggere e studiare le metodologie applicate da altri.

La piattaforma di social trading di eToro permette di ottenere informazioni sul Forex, ma anche su azioni, indici e materie prime, a seconda dei trader che vi fanno parte e che mettono in condivisione le proprie esperienze.

Un’altra pioniera del social trading è la piattaforma ZuluTrade.
Anche questo broker offre molte possibilità di investimento, sia nel Forex Market che in altri mercati.
Inoltre, per quanti vogliano imparare a fare trading, ZuluTrade non mette a disposizione solo la sezione social, ma anche un conto demo, che permette di testare le proprie capacità di investimento.
Inoltre, per i più esperti, questo broker offre anche la possibilità di trading automatico.

Un’ultima interessante scelta per chi cerca una piattaforma di trading automatico avanzata e con ottime condizioni di negoziazione, è Tradeo.
Anche questo broker offre la possibilità di affinare le proprie tecniche tramite un account demo e offre anche un allettante bonus di benvenuto ed una leva fino a 1:200.

 

Trading social o trading classico?

Le statistiche interne dei broker che offrono piattaforme di social trading hanno evidenziato che la scelta di fare trading in maniera social viene effettuata da moltissimi speculatori, di ogni livello e grado.

Inoltre un interessante risultato è stato quello che ha evidenziato che, in media, chi fa trading social ottiene profitti maggiori rispetto a quelli che preferiscono il trading classico.

Questo dato sottolinea l’importanza della condivisione delle informazioni, delle notizie, delle impressioni e, soprattutto, dei consigli da parte dei trader più esperti.

D’altro canto, soprattutto quanti siano alle prime armi trovano nel social trading un modo per imparare ad effettuare investimenti imitando i trader con maggiore consapevolezza ed esperienza e limitando così gli errori più grossolani tipici dei principianti.

Social Trading

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta