Introduzione al Money Management

Nel trading online è fondamentale sia avere una strategia di investimento sia saper controllare le proprie paure e le proprie emozioni, che quando si tratta di soldi spesso prendono il sopravvento sulla razionalità rischiando di farci fare delle scelte errate.

Per quanto riguarda le strategie di investimento, sia che si voglia dedicare l’intera giornata al trading, sia che si abbiano a disposizione solo poche ore, è fondamentale avere una strategia di Money Management.

 

CHE COS’E’ IL MONEY MANAGEMENT?

Il Money Management è un insieme di tecniche/strategie che hanno lo scopo di massimizzare i profitti e ridurre al minimo le perdite.

Definizione 1:
Generalmente si tratta di una serie di regole (diverse in base alla strategia che si sta utilizzando) che permettono una gestione efficace delle proprie tecniche di investimento.

Definizione 2:
Un’altra definizione comunemente usata definisce il money management come un sistema di regole che ci aiuta a capire quanto possiamo investire in un singolo trade (o operazione) e come comportarci, sia se il trade va male sia se va bene.

E’ fondamentale adottare una strategia di Money Management per gestire i proprio investimenti, altrimenti si rischia di perdere il proprio capitale, come capita alla maggior parte dei Trader che provano a investire senza avere delle solide basi di Trading Online.

 

Esiste il sistema di money management perfetto?

Purtroppo la risposta è no, non esiste nessun sistema al mondo in grado di farci vincere sempre, ad ogni trade, ma lo scopo di questo sistema è quello di farci guadagnare a lungo termine (sommando diverse operazioni).

A volte anche un sistema che perde spesso, ma che limita le perdite, può portarci a degli utili in una strategia a medio termine.

Una strategia di Money Management corretta deve basarsi su una corretta gestione del rischio (Risk Management) e sulla conoscenza di quanto si può investire di volta in volta (Position Sizing)

 

Gestione del rischio (Risk Management)

La gestione del rischio serve per mettere a conoscenza il Trader di quanto potrebbe perdere per ogni operazione che effettua, calcolo che può sembrare banale quando si effettua una singolo operazione, ma che può diventare più complesso quando si operano più operazioni di trading contemporaneamente o se si opera con il meccanismo della leva finanziaria.

 

Position Sizing

E’ importante definire quanto si può investire per ogni operazione di trading.
Molti esperti consigliano di non superare mai il 2%..3% del capitale a disposizione, per non incorrere in rischi troppo elevati

money management

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *