Pattern Dark Cloud Cover e Strategia Dark Cloud

Durante i precedenti articoli abbiamo conosciuto il pattern Piercing line, oggi invece conosceremo il pattern Dark Cloud Cover, che rappresenta la versione simmetrica della Piercing Line.

Questo pattern è rappresentato da 2 candele molto lunghe con direzioni opposte. Diversamente dalla Piercing line in questo caso la prima è una candela rialzista o bullish mentre la seconda è una candela ribassista o bearish.

Questo pattern identifica un inversione di un trend rialzista che al verificarsi del pattern Dark Cloud Cover si trasforma in un trend ribassista.

La probabilità che all’apparire di queste 2 candele giapponesi si verifichi realmente un inversione del trend è leggermente inferiore al 50%, quindi è necessario aspettare dei segnali a conferma del trend prima di decidere di entrare nel mercato per operare con un operazione long se mi trovo nel Forex oppure operare con un operazione Call se mi trovo nel trading binario.

 

Come si riconosce una Dark Cloud Cover?

Dobbiamo trovarci all’interno di una fase rialzista, se questa fase risultasse essere prolungata la probabilità di un inversione del trend aumenta leggermente, dopodiché la presenza di 1 candela sempre rialzista (e molto lunga), subito seguita da una candela altrettanto lunga ma ribassista potrebbe indicare che ci troviamo nel pattern Dark Cloud Cover.

 

Ecco 3 segnali che confermano la Dark Cloud:

  1. la seconda candela, quella bearish (o ribassista), deve avere una valore di chiusura che supera la metà del corpo della prima candela, quella bullish (o rialzista).
  2. se dopo la candela ribassista, apparisse un ulteriore candela bearish (o ribassista) questa potrebbe essere la conferma che aspettavamo, se invece non vi fosse una candela di conferma del trend allora sconsigliamo di entrare nel mercato perché la probabilità di successo sarebbe troppo bassa.
  3. Se la candela bearish ha un corpo molto lungo la probabilità di successo di questo pattern aumenta. Quindi è necessario che superi la metà della candela precedente, ma più è lunga è più aumenta l’affidabilità di questo pattern.

dark cloud cover candele giaponesi

(Esempio di pattern Dark Cloud Cover con le candele giapponesi)

 

Strategia Dark Cloud

Una strategia generale basata su questa tipologia di candele di chiama strategia “Dark Cloud”, e si basa su una candela di inversione la cui chiusura del corpo supera almeno la metà del corpo della candela rialzista precedente, che se seguita da un ulteriore conferma, tramite un altra candela rialzista (alcuni libri suggeriscono di aspettare una doppia candela di conferma), indica un segnale per entrare sul mercato.

Questa strategia generale si può mettere in pratica anche se la candela iniziale non è particolarmente lunga, però è invece fondamentale la lunghezza della seconda candela, quella ribassista.

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *