Conto Islamico (o conto online Sharia)

I conti islamici nel trading sono dei conti speciali che permettono ai Trader di fede musulmana di poter operare nei mercati finanziari nel rispetto della Sharia, la legge Islamica, e quindi nel pieno rispetto dei principi che regolano il diritto islamico.

La Sharia prevede il divieto di percepire interessi dalle operazioni finanziarie, e questo è un problema nelle transazioni che vengono lasciate aperte più di un giorno, che durante la notte generano un interesse chiamato Swap o Interesse Overnight.

Fino a poco tempo fa un Trader di fede Islamica per operare rispettando al 100% la Sharia doveva operare con operazioni di Day Trading senza mai lasciare aperte le posizioni per più di un giorno, questo perché i conti classici nel Trading generano degli interessi ogni volta che le posizioni rimangono aperte per più di un giorno, in quanto l’istituto di credito dove i soldi sono depositati genera un interesse minimo proprio come i conti correnti delle banche, e questo interesse viene maturato ogni volta che la posizione non è chiusa in meno di un giorno (prima che la borsa chiuda la giornata).

Questo interesse notturno è conosciuto con diversi nomi: Rollover, Swap o Interesse Overnight ed è proprio questa tipologia di interesse che non è permessa dal diritto islamico, e che non è presente all’interno dei conti islamici.

 

Caratteristiche dei conti Islamici

Con la nascita dei conti Islamici questo limite è stato superato, infatti le caratteristiche di questa tipologia di conti permettono il mantenimento delle posizioni anche durante la notte, senza però accumulare interessi. Ecco le principali caratteristiche dei conti di Trading dedicati ai Trader di fede Islamica, che non generano interessi:

  • Swap Free
  • Riba Free
  • Rispetto del diritto finanziario islamico

 

Quali sono i broker che offrono conti islamici

Data la crescita del numero di Trader che stanno facendo richiesta di conti Islamici, i broker si stanno organizzando per offrire queste tipologie di conto e probabilmente durante l’anno corrente questa tipologia di conto sarà presente su quasi tutti i broker online.

Al momento i broker che sono già organizzati per i trader islamici sono:

Si può decidere di aprire un conto online Islamico o di convertire l’attuale conto in uno Swap Free, basterà effettuare la domanda sul sito del Broker e, dopo aver mandato la documentazione richiesta, in meno di un giorno si potrà operare.

 

Curiosità: Indici islamici speciali

Negli ultimi anni sono anche nati degli indici speciali, che escludono dal loro paniere tutte quelle aziende che non sono permesse dalla Sharia, come ad esempio le aziende che operano sul settore della pornografia, aziende che lavorano con l’industria della carne di maiale, industrie che operano sul commercio di alcolici, Armi, Gambling, ecc.. ed escludendo anche le aziende che hanno un collegamento stretto con queste tipologie di aziende (Tramite partecipazioni dirette o indirette)

Alcuni esempi di indici Islamici sono:

  • Dow Jones Islamic Market Index
  • Dow Jones Islamic Market Europe Index
  • BNP Paribas Islamic Fund Equity-Optimiser
  • Dow Jones Islamic Market Titans 100 Index
  • FTSE Bursa Malaysia large 30 index
  • S&P 500® Sharia
Conto Islamico nel Trading

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *