Quali sono le commissioni da pagare ai brokers?

Spesso i Trader principianti si chiedono come facciano i Broker online a guadagnare, visto che spesso all’interno delle loro offerte si parla di conti a zero spese, prelievi gratuiti e nessuna commissione.

I costi che tipicamente si devono pagare ad un broker, e che rappresentano il loro guadagno, sono chiamati “commissioni” e ne esistono di diverse tipologie.

Vediamo di seguito le principali:

 


Costi di gestione del conto

Chiamati spesso con il nome di management fee, i costi di gestione del conto rappresentano i costi relativi ad apertura e gestione del proprio conto di deposito.

La maggior parte dei Broker li offrono gratuitamente, diversamente dalle banche online dove la maggior parte richiede il pagamento di una quota fissa.

Commissioni per side (o commissioni per operazione)

Si tratta di commissioni che vengono pagate per ogni operazione (sia durante l’acquisto che durante la vendita di un asset).

Alcuni broker le calcolano in termini fissi mentre altri in percentuale sul valore dell’operazione.

Quindi ricordate sempre di calcolarli 2 volte per ogni trade.

Alcuni broker indicano con il termine “Round turn” un costo che comprende sia l’apertura che la chiusura di una posizione, e che quindi non deve essere conteggiato 2 volte.
Ad esempio se trovate tra le condizioni la scritta “2 EUR per 1 Lotto Round turn” significa che il costo totale delle commissioni per side sarà di 2 euro e non di 4 euro.

Commissioni Markup e Markdown

Markup e markdown sono la differenza tra il prezzo di mercato e il prezzo reale a cui possiamo acquistare effettivamente un asset.

Questa differenza di costo viene generalmente intascata dal broker ad ogni operazione ed è calcolata in Tick o Pips (nel mercato dello scambio valute).

Spread denaro/lettera

Lo spread è la differenza di valore tra il prezzo d’acquisto (Lettera) e il prezzo di vendita (Denaro).

In generale i broker online offrono condizioni molto più vantaggiose rispetto alla media dei servizi di trading online delle banche, probabilmente per non devono sostenere gli alti costi dovuti alle strutture e ai consulenti.

 

Prima di iniziare a operare è importante scegliere accuratamente il broker online leggendo il prospetto sulle condizioni offerte e sui costi di commissione.

Leggi anche:

 

Commissioni da pagare ai brokers

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *