Fare Trading Online con BancoPosta: accessibile e conveniente

BancoPosta non poteva certo mancare nella lista degli istituti che offrono agli utenti la possibilità di cimentarsi gli eventuali guadagni offerti dal trading online, l’attività finanziaria via internet che permette di interagire con i mercati internazionali.

Vediamo qui di seguito le caratteristiche peculiari del servizio proposto.

 

I servizi offerti da Trading Online di BancoPosta

Anzitutto una precisazione importante: a differenza dei broker disponibili su internet, che consentono a tutti gli utenti maggiorenni di registrarsi e creare un account versando un deposito iniziale, il TOL (abbreviazione di Trading OnLine) di BancoPosta è riservato esclusivamente ai correntisti dell’istituto, in possesso di un conto intestato abilitato al servizio e al deposito titoli (i conti online che dispongono del servizio integrato sono il BPOL e il BancoPostaClick).

Una volta attivato l’account, si potranno utilizzare nome utente e password per accedere alla piattaforma online ed iniziare ad operare.
Occorre inoltre sottoscrivere le condizioni generali del contratto e compilare un questionario informativo, che sarà fornito al cliente nell’ufficio postale.

BancoPosta si adegua alla direttiva comunitaria MiFID, la regolamentazione sulle transazioni finanziarie che garantisce l’affidabilità delle prestazioni fornite dal gestore dei servizi, che è tenuto ad assicurare le migliori condizioni possibile ai trader (secondo il principio di “best execution”).

Con la piattaforma di TOL di BancoPosta è possibile operare con:

  • Aste di titoli statali
  • IPO azionarie in occasione di un’apertura di capitale borsistico
  • Collocamenti obbligazionari e di Certificates
  • Prodotti finanziari derivati: negoziando sul mercato azionario ed obbligazionario sia italiano che internazionale su Certificati, Warrant e EFT

Il sito ufficiale di BancoPosta mette a disposizione degli utenti una sezione FAQ veramente esaustiva, probabilmente la migliore tra quelle proposte da banche ed istituti di credito che offrono i servizi di trading online.
Vi si troveranno una lunga serie di risposte ad informazioni legate ai prodotti finanziari, nonchè istruzioni sul funzionamento della piattaforma.

Le risorse sul sito sono affiancate dal supporto “Help” che può essere generale o contestuale e finalizzato a fornire dati più approfonditi, mentre un call center raggiungibile con un numero verde è a disposizione per la risoluzione via telefono dei problemi di natura tecnica.

 

La piattaforma di TOL

Personalizzabile, chiara, immediata e ricca di funzioni: così si presenta l’interfaccia di trading online di BancoPosta, e bisogna dire che dal momento della sua introduzione (2008) gli utenti ne sono piuttosto soddisfatti.

La piattaforma è disponibile in due profili, quello base e quello avanzato.

Profilo base
presenta le classiche funzioni previste dalle interfacce classiche di ogni broker, quali ordini automatici, watchlist, grafici, strumenti di analisi tecnica e fondamentale.

Profilo avanzato
integra le funzionalità del profilo di base con book a 5 livelli e con tecniche di analisi più raffinate.

Con entrambi i profili si può operare sui mercati tutti i giorni lavorativi dalle 8:30 alle 20:30, mentre i servizi informativi sono attivi sino alle 22:30.

 

I costi di commissione di TOL di BancoPosta

Operare con il trading online di BancoPosta appare come un’attività conveniente: le commissione si applicano alle transazioni con i diversi strumenti finanziari (compra-vendita di azioni, certificati, obbligazioni) e possono essere variabili o fisse.

Queste sono soggette a degli sconti in caso di una maggiore intensità di effettuazione degli ordini, ossia se l’utente eseguirà una quantità elevata di operazioni in un arco di tempo semestrale (da gennaio a giugno e da luglio a dicembre) le spese di commissione saranno minori.

Per quanto riguarda il mercato italiano le commissioni variabili sono pari allo 0,18% (arrivano ad un massimo di 8 euro se si eseguono oltre 30 ordini mensili), mentre quelle fisse ammontano ad una percentuale di 0,10% (6 euro per una quantità che eccede le 30 operazioni al mese).

Relativamente al mercato dei derivati internazionali le commissioni applicate variano tra i 17 e i 18 euro per l’Europa, mentre a partire dal 2016 sono state introdotte le operazioni sul mercato USA del NYSE e del NASDAQ al costo fisso di 12 euro per transazione.

Interessante è l’offerta “Trading Box” con una serie di pacchetti di ordini prepagati: si può scegliere tra 50 o 100 operazioni al costo di commissione di 4 o 5 euro l’una.

Infine i costi sui profili: chi volesse accedere alle funzioni del profilo avanzato dovrà pagare un canone mensile pari a 2 euro, che è invece assente per chi usufruisce del profilo di base.

Nel sito ufficiale si potrà consultare l’apposito file contenente le varie condizioni economiche, con l’elenco dettagliato di tutti i costi di commissione.

 

Conclusioni

In passato le funzionalità online di Poste Italiane e BancoPosta suscitavano alcuni dubbi: sito inadeguato, prestazioni troppo lente, difficoltà di accesso.

Si può però dire che negli ultimi anni l’istituto sia riuscito a colmare il gap, e le opinioni positive intorno al Trading Online di BancoPosta sembrano confermare questa nuova tendenza.

Il servizio propone più di 10 mila strumenti finanziari su un’ampia varietà di asset, una piattaforma associata a due profili (base ed avanzato), efficaci funzionalità dell’interfaccia di trading, buona qualità del supporto clienti e soprattutto costi di commissione vantaggiosi.

Poste Italiane: fare trading con Banco Posta

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta