Il trading automatico è un tipo di trading on line che viene eseguito in maniera automatica, utilizzando uno specifico software, oppure con l’utilizzo di un trader esterno che ha il compito di inviare dei segnali per operare, ovvero dei suggerimenti per investire.
Attualmente si possono utilizzare diversi tipi di trading automatico:
Cos’è il trading automatico: caratteristiche e funzionamento
I trading robots, o software per trading automatico, sono in genere scritti con linguaggi di programmazione specializzati e si possono integrare in piattaforme di trading on line come ad esempio Metatrader.
Il trading robot non rappresenta una vera e propria intelligenza artificiale, ma rappresenta la sintesi delle competenze di un trader esperto, che viene codificata all’interno di un software.
Utilizzare i software per commerciare in modo automatico le opzioni binarie on line, non è un’azione difficilissima da compiere, poiché il robot guida il trader, nonostante questo non abbia una conoscenza specialistica delle opzioni binarie.
Il robot lavora al posto del trader, andando a creare situazioni particolarmente favorevoli.
Attenzione però, che quando si ha a che fare con il trading automatico non esistono delle vere e proprie garanzie di guadagno, la probabilità di vincere è buona se il software è ben importato ma si può anche perdere, inoltre non bisogna dimenticarsi che molti tra i migliori software sono a pagamento.
Ogni Robot ha diverse caratteristiche, e non tutti i broker permettono il loro utilizzo.
Come agisce il Robot nel Trading automatico?
Il Robot, in genere aiuta il trader esattamente come farebbe un buon intenditore di trading on line, andando ad aumentare in modo notevole il reddito potenziale che si può guadagnare dal commercio.
Uno dei principali vantaggi è dato dal fatto che il Robot per opzioni binarie offre la possibilità di negoziare in più piattaforme contemporaneamente, quindi quelli che sarebbero dei piccoli guadagni se presi singolarmente possono essere moltiplicati grazie alla contemporaneità delle operazioni.
I parametri del funzionamento del Robot possono essere modificati dal trader, in modo da avvicinare il software alle proprie possibilità di investimento.
Un’altra caratteristica molto importante del Robot di opzioni binarie è quella di non costringere il trader a rimanere davanti al computer per monitorare la situazione, in quanto il software può aprire e chiudere le posizioni in modo automatico al verificarsi di determinate condizioni.
Ad oggi, nel mercato sono presenti tantissimi Robot di opzioni binarie, tutti reperibili on line, quali:
Trading automatico: i robot sono una truffa?
Molti intenditori del settore, ritengono che il trading automatico sia l’ideale per i principianti, poiché i software disponibili sono molto semplici da utilizzare, anche grazie alla vasta possibilità di controllare i margini di rischio, e di migliorare allo stesso tempo il proprio stile di trading, potendolo rendere sempre più redditizio.
Ma riguardo al trading automatico, molti trader hanno diversi dubbi sul fatto che possa essere una sorta di truffa, sia per gli esperti che per i neofiti.
La situazione di alcuni anni fa era sicuramente più rischiosa, dal momento che le opzioni binarie in passato non erano regolamentate, esattamente come non lo era il mercato forex.
Oggi per fortuna, tutti i broker di opzioni binarie, devono obbligatoriamente rispettare una procedura di regolamentazione europea per ottenere l’autorizzazione della CySec, l’organo incaricato dall’UE per controllare l’attività dei broker di opzioni binarie.
Tale licenza mette al sicuro non solo il funzionamento delle transazioni che avvengono nella piattaforme di trading, ma anche il capitale che gli utenti depositano all’interno.
Tutto questo significa, che nonostante i vari dubbi che possono spontaneamente sorgere, il trading automatico è un tipo di trading che non può essere paragonato ad una truffa, bensì è un’operazione molto semplice e potenzialmente redditizia per chi riesce a capire bene il settore del trading, tenendo conto delle proprie possibilità di investimento, dei rischi realmente esistenti e della regolamentazione europea che deve sempre essere rispettata da tutti i broker.
Cerchi un conto Demo con APP per Tablet e cellulari?
Ecco un'APP semplice, veloce ma soprattutto gratuita per scoprire il mondo del Trading:
Scarica l'APP e/o accedi al CONTO DEMO GRATUITO
Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni.