Investire in oro: acquistare oro fisico o investire online?

Investire in oro significa intraprendere un’attività di business la cui crescita nel tempo è quasi garantita, infatti se guardiamo il grafico dell’andamento del valore dell’oro possiamo notare un trend quasi sempre crescente, con picchi di crescita durante i periodi di crisi economica.

Questa caratteristica, spesso comune a tutti i metalli rari ha fatto sì che l’oro prendesse spesso il nome di “bene di rifugio“, ossia di un bene dove mettere i propri investimenti quando i mercati economici sono troppo instabili o fortemente in perdita.

Investire in oro fisico o finanziario

 

Caratteristiche dell’oro

L’oro ha mantenuto nel tempo, un valore elevato indipendentemente dall’aumento dei prezzi e dalla relativa svalutazione della moneta.

L’oro è una materia prima poco sensibile alle dinamiche della politica economica, quelle stesse dinamiche che invece causano oscillazioni alle valute e ad altri beni di consumo.

Attenzione che l’oro che acquisti viene quotato in dollari, quindi è importante essere a conoscenza dell’eventuale rischio di cambio, ossia del rischio legato alla svalutazione del dollaro, che potrebbe portare a grosse perdite del valore dell’oro.

 

*** APRI QUI UN CONTO DEMO PER OPERARE SU METALLI PREZIOSI E MATERIE PRIME ***


Come investire acquistando oro

I metalli preziosi rappresentano un’alta fonte di guadagno per molti investitori, ma non solo a livello fisico, bensì anche a livello virtuale (conosciuto come oro finanziario) tramite investimenti sui derivati e sulle azioni direttamente collegate al valore dell’oro.

Per investire acquistando oro è però opportuno informarsi bene su come agire e su come sfruttare i benefici offerti dal sia dal mercato tradizionale che dal mercato del trading on line.

Per investire acquistando oro si può procedere in due modi differenti:

1) si può acquistare l’oro fisico, comprando direttamente lingotti

l’investimento in oro fisico è molto conosciuto e consiste nell’acquisto di lingotti o monete, che sono disponibili nei mercati in diverse tipologie di formato.

In questo caso bisogna tenere in considerazioni che normalmente si dovranno pagare le tasse allo stato sull’acquisto del bene, a meno che non si decida di lasciare l’oro depositato all’estero, proprio come da offerta dei principali broker di metalli che sono nati durante gli ultimi anni.

Questi Broker di metalli preziosi sono diventati famosi negli ultimi anni, sia grazie al fatto che evitano all’investitore di dover pagare le tasse sul valore acquistato e sia per l’interesse sempre maggiore che l’oro ha ricevuto da parte degli investitori durante la crisi economica.

Alcuni tra i più famosi broker sono:

2) si può investire nelle recenti branche di investimento in oro tramite ETF, CFD e opzioni binarie

I CFD e gli EFT sono strumenti in grado di seguire in modo stabile il prezzo dell’oro, mentre le opzioni binarie permettono al trader di prevedere se ad una scadenza prefissata il suo valore potrà essere più elevato oppure inferiore rispetto a quello del momento in cui si opera nel mercato ed operare quindi i modo scollegato dall’acquisto del metallo.

Gli investimenti on line stanno iniziando a prendere sempre più piede, rispetto al classico acquisto di investire in oro fisico. Investire in oro fisico significa infatti andare incontro a diverse controindicazioni da non sottovalutare, come ad esempio:

  • richiede più tempo per il trasferimento del bene
  • spese aggiuntive di spedizione
  • procedure spesso dalle lunghe tempistiche

 

Prezzo Storico dell’oro


Grafico Storico dell’oro offerto da GoldBroker.com

Acquistare Oro tramite i Broker dell’Oro

per acquistare facilmente l’oro, sia che sia sotto forma di lingotti che si monete (anche monete d’oro Krugerrand) si possono utilizzare i Broker dell’oro.

Basta iscriversi ed effettuare gli acquisti seguendo le indicazioni presenti sul sito, Ad esempio vi suggeriamo di utilizzare GoldBroker, e di aprire un conto online:

Comprare oro online con Goldbroker.com

L’iscrizione è gratuita e non prevede costi, se non quelli di acquisto dell’oro fisico, comunque non obbligatori con l’iscrizione.

Vuoi iniziare ad operare con i Metalli Preziosi e le Materie Prime?
Con questo conto Demo potrai testare le tue capacità di investimento su Oro, Argento, Palladio, Petrolio, Gas e molto altro:

Testa il Conto DEMO per il Trading su Metalli e Materie Prime

Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *