Differenze tra Opzioni binarie e CFD

Dopo avervi raccontato le principali differenze tra il trading binario e il Forex oggi vogliamo mettere a confronto le Opzioni binarie e il Trading sui CFD, quali sono le differenze tra questi 2 strumenti?

Leggendo questo articolo potrai avere le idee più chiare sul funzionamento di questi 2 strumenti e su quale possa essere il più adatto alle tue caratteristiche di trader (principiante o esperto che tu sia).

Se conosci già questi 2 strumenti e vuoi testare le tue capacità tramite un conto demo, ti consigliamo di iniziare dai 2 seguenti Broker:

Broker per Opzioni Binarie: IQ OPTION
Iscriviti GRATIS al conto DEMO

Broker per CFD: Plus500
Iscriviti qui al conto demo e accedi al bonus

Se invece questi strumenti sono per te ancora da scoprire, allora continua la lettura.

Rivediamo brevemente in cosa consistano le Opzioni Binarie e i CFD.

 

Opzioni Binarie

Le opzioni binarie sono una tra le più semplici e recenti tipologie di trading online.
Hanno una curva di apprendimento molto veloce e sono adatte a chi ha poca esperienza di Trading e vuole uno strumento dove si possa effettuare operazioni rapide e di semplice comprensione.

Se vuoi scoprirne di più leggi i diversi articoli per imparare il Trading con le Opzioni binarie.

 

*** QUI TROVI UN CONTO DEMO SUL TRADING BINARIO PER TESTARE LE TUE CONOSCENZE ***


CFD (Contract For Difference)

I CFD (o contratti per differenza in Italiano) sono uno strumento finanziario complesso basato sui derivati, ossia è si tratta di strumento che permette l’acquisto di un bene sottostante, pur senza possederlo realmente.

Per saperne di più sui CFD leggi i seguenti articoli:

 

Differenze tra Opzioni binarie e CFD

Si tratta di 2 strumenti molto diversi, Opzioni Binarie e CFD non sono facilmente paragonabili come funzionalità, quindi abbiamo deciso di paragonare alcune caratteristiche meno tecniche ma fondamentali da conoscere.  Vediamole assieme.

 

Semplicità d’apprendimento

Le opzioni binarie sono paragonabili ad una scommessa con 2 possibili esiti, un po’ come il gioco del lancio della moneta (Testa o Croce), ci sono varie tipologie di scommessa disponibili (scopri le diverse tipologie di Opzioni binarie)

I CFD invece sono un mondo molto più complesso, inoltre possono esistere moltissime tipologie di contratti, quindi è necessario uno studio più approfondito e un po’ di pazienza in più prima di potersi definire esperti.

Con i CFD si opera spesso utilizzando la leva finanziaria, strumento che presenta sia vantaggi che svantaggi, ma che non è facile da comprendere in prima battuta.

 

Strumenti di Analisi necessari

Le opzioni binarie hanno bisogno di una buona conoscenza delle diverse tipologie di candele Giapponesi e delle strategie legate all’analisi tecnica.

Lo stesso vale per i CFD dove però è anche importantissimo conoscere l’analisi fondamentale, questo perché con i CFD è possibile operare praticamente su tutti i mercati, e quindi l’analisi fondamentale diventa molto importare per capire i reali valori dei beni sottostanti che si vogliono acquistare.

Di conseguenza anche la conoscenza e lo studio del calendario economico mondiale diventa un argomento di fondamentale importanza.

 

Tempo necessario per operare

Con le Opzioni binarie si possono effettuare operazioni anche di brevissima durata, come ad esempio le opzioni binarie a 30 o 60 secondi, e quindi risultano adatte anche ai trader che vogliono operare part time o solo qualche ora al giorno.

I CFD invece hanno bisogno di maggiore attenzione e quindi risultano meno adatti a chi ha poco tempo. Si possono effettuare anche delle operazioni con i CFD a breve durata, ma le possibilità offerte dai CFD sono molte di più.

 

Guadagni

Con le Opzioni binarie gli eventuali guadagni o le perdite sono definiti a priori, ossia prima di operare si sanno già le cifre che ci possono guadagnare (la percentuale di profitto offerta dal Broker, che tipicamente va dai 75% ai 95%) o perdere (l’intero ammontare della giocata).

Con i CFD invece le cifre sono più difficili da capire, ma i guadagni che si possono ottenere sono molto più elevati.

 

Conclusioni: quale strumento utilizzare?

E’ meglio operare con le Opzioni Binarie o con I CFD? In molti se lo chiedono, ma non esiste una risposta definitiva.
La verità è che si tratta di 2 strumento molto diversi, ma entrambi di ottimo valore.

Probabilmente la domanda giusta da porsi è qual è lo strumento più adatto alle proprie caratteristiche e quanto tempo serve per apprenderne le caratteristiche e diventare abili nell’operare con lo strumento scelto.

Per rispondere a quest’ultima domanda possiamo dire che le Opzioni Binarie sono uno strumento alla portata di tutti, necessitano di poco tempo per poter diventare e sono adatti anche al Trader principiante.

I CFD invece sono uno strumento che permette guadagni molto elevati e che viene scelto dalla maggior parte dei trader professionisti, ma che necessità di più tempo per essere compreso a fondo, ma che nel medio periodo può dare delle belle soddisfazioni.

La teoria è importante, ma è ancora più importante la pratica, soprattutto se si può farla senza spendere i propri soldi, quindi consigliamo di scegliere un broker che offre un conto demo e di provare ad operare, inizialmente per capire i meccanismi dello strumento, ma poi per capire le proprie capacità di Trader con le Opzioni Binarie o con in CFD.

Possiamo suggerirti di iniziare da questi 2 Broker specializzati:

Broker per Opzioni Binarie: IQ OPTION
Iscriviti GRATIS al conto DEMO

Broker per CFD: Plus500
Iscriviti qui al conto demo e accedi al bonus

E scopri anche i broker per fare trading senza soldi.

Differenze tra Opzioni Binarie e CFD

Pronto per iniziare ad operare con le Opzioni Binarie?
Ecco un conto demo per partire in sicurezza con il Trading Binario:

Testa le tue capacità nel Trading Binario, apri ora un CONTO DEMO

Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *