Esempio pratico di “Buy the Rumors, Sell the News” sul titolo Juventus

Quanto volte avete sentito la frase “By the rumors, sell the news“?
Noi molte, e in questo articolo vogliamo spiegartene il significato e portarti un esempio pratico che possa aiutarti a capire meglio questa frase ripetuta sempre dai Trader professionisti.

Le persone che si affacciano ai mercati finanziari per la prima volta sono convinte che i mercati rispondano in modo forte alle notizie ufficiali e quindi quando una notizia diventa ufficiale tendono ad acquistare o vendere un titolo (in base alla positività o negatività della stessa notizia).
Tuttavia si accorgono ben presto che il comportamento del mercato è spesso esattamente l’opposto di quello che si aspettavano.

Ma come mai?

Per spiegare questo comportamento inaspettato ci viene in aiuto proprio la frase “Buy the rumors, sell the news” che significa semplicemente “compra quando iniziano a circolare le voci, vendi quando esce la notizia“, infatti i grossi investitori entrano nei mercati finanziari quando iniziano a circolare le voci, facendo tipicamente salire o scendere il titolo su cui stanno investendo, e nel momento in cui il titolo ha raggiunto un valore interessante effettuano le loro prese di posizione (ossia i profitti).

Il problema è che spesso gli investitori poco esperti entrano nel mercato all’uscita della notizia, rischiando la stragrande maggioranza delle volte di entrare quando sono iniziate le prese di guadagno dei grandi investitori e trovandosi quindi in perdita fin da subito.

Nel caso in questione possiamo vedere come il titolo della Juventus sia cresciuto di un quasi 40% in poco più di una settimana, questo solo grazie alle voci relative all’arrivo di Cristiano Ronaldo, pur non essendoci ancora nessuna ufficialità alla notizia (appunto i “Rumors”).
E dopo aver fatto crescere così tanto il valore del titolo è scontato che arrivino le prime prese di guadagno, infatti possiamo notare come nelle ultime 24 ore il titolo abbia per la prima volta negli ultimi giorni fatto registrare una flessione.

Esempio Buy the rumors sell the news

(Titolo Juventus fino al 10 luglio 2018)

 

Solitamente questi titoli poi finiscono per subire un crollo nei giorni successivi all’ufficializzazione della notizia.
Ora, sperando che Ronaldo venga alla Juventus (a prescindere dalla fede calcistica credo arricchirebbe il campionato Italiano), staremo a vedere se anche in questo caso sarà così.

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *