Guida al Copy Trading

Copy Trading è il nome che viene dato ad una particolare tipologia di operazione nel mondo del trading sociale che permette di copiare le operazioni che vengono effettuate da altri Trader professionisti (scopri cos’è il Social Trading o il Trading Sociale), in questa guida vi spiegheremo come funziona il Copy Trading e quali passi intraprendere per iniziare ad operare con questa modalità.

Grazie al Copy Trading un Trader alle prime armi può replicare il modus operandi di un professionista o di un Trader più esperto di lui, facendosi quindi guidare nella scelta delle operazioni da effettuare e ottenendo quindi i seguenti vantaggi:

 

  1. Guadagnare copiando dagli esperti
    Copiare le strategie e il modus operandi di Trader esperti e guadagnare clonando le loro operazioni (il guadagno arriverà se queste operazioni andranno a buon termine)
  2. Imparare ad operare in tempi brevi
    Vedere come operano gli altri e poter copiare le loro mosse permette di studiare il comportamento degli altri Trader e aiuta a ridurre di molto il tempo necessario per imparare come operare.
  3. Limitare ansia ed errori
    Spesso effettuare il primo trade crea forti ansie e dubbi, il poter replicare le operazione fatte da gente più esperta permette di ridurre al minimo i propri dubbi e le probabilità di emettere un ordine errato.

 

Come funziona il Copy Trading

Per poter operare tramite la funzione del Copy Trading è necessario registrarsi ad un broker per Social Trading come eToro, dopodiché bisogna scegliere il Trader da cui copiare (si può avere anche più di un Trader tutor contemporaneamente)

Dopo aver scelto il proprio tutor (potete anche scegliere più di un tutor) basta attivare l’operazione di Copy Trading, scegliere l’importo da dedicare e dire alla piattaforma del broker di iniziare copiare le posizioni che questo Trader assume.

In questo modo il sistema gestirà tutte le operazioni in modo completamente automatico, replicando in modo identico perdite e guadagni.

 

*** APRI QUI UN CONTO DEMO DI TRADING ONLINE E TESTA LE TUE CONOSCENZE ***


Come scegliere il Trader da cui copiare

Quando si opera con un broker di Social Trading, che quindi permette di effettuare Copy Trading, la parte più difficile sta nella scelta del Trader da cui copiare le operazioni, in quanto la scelta tra i Trader disponibili potrebbe essere ampia e di non facile soluzione.
Se sbagli a scegliere il tuo “tutor” rischi di perdere soldi e di imparare una strategia potenzialmente non funzionante.

Come avrai capito la scelta del Trader è molto importante e va fatta con attenzione; vediamo quindi alcuni consigli per la scelta:

  1. Analizza il portfolio del Trader per capire quali siano i titoli su cui preferisce operare e soprattutto per capire quali siano i suoi guadagni, puoi analizzare la sua Equity Line
  2. Cerca di capire se si tratta di un Trader che investe su lunghi periodi o se operare tramite lo scalping o il day trading
  3. Cerca di capire quali mercati predilige (per capire se si tratta di un settore che conosci o che vorresti conoscere)
  4. Valuta quali siano i budget che vengono investiti e se il profilo di rischio è in linea con in tuo (ogni piattaforma di Social Trading ha i valori di rischio associati alle operazioni di ogni Trader, per comprenderne l’esposizione media)

Oltre a queste informazioni, ogni broker offre dei dati per valutare il singolo Trader, quali:

  • I feedback ricevuti dagli altri Trader
  • I guadagni ottenuti fino a quel momento
  • Quanti altri utenti lo stanno seguendo (o meglio, lo stanno “copiando”)

Cerca di analizzare bene questi valori prima di scegliere il Trader a cui vuoi affidare il tuo denaro, fai come quando devi scegliere un Financial Advisor che gestisca i tuoi capitali nella vita reale, cerca di conoscerlo bene e di fidarti di lui prima di sceglierlo.

 

Broker per fare Copy Trading

I broker di Social Trading che consentono di fare Copy Trading sono arrivati sul mercato da pochi anni e non sono in molti.

Tra i più famosi possiamo segnalarvi i seguenti:

Tra questi eToro è in assoluto il più famoso e utilizzato

Iscriviti qui a eToro

 

Pro e contro del Copy Trading

Pro:

  • E’ possibile aggiungere dei propri valori di stop loss, per limitare le perdite al minimo accettabile
  • E’ possibile iniziare ad operare in tempi molto brevi
  • Si possono imparare le strategie di chi è già esperto

Contro:

  • Nelle piattaforme di Social Trading non è sempre facile individuare i Trader esperti, anche perché la maggior parte dei Trader presenti non sono dei professionisti
  • Se vuoi guadagnare non puoi solo copiare, ma devi studiare le basi del Trading e diventare anche tu un esperto

 

FAQ sul Copy Trading

Abbiamo raccolto in questa guida le domande più comuni che ci vengono rivolte sul Copy Trading, se hai ulteriori domande contattaci:

1. Che differenze ci sono tra Copy Trading e Mirror Trading?
nessuna differenza, Copy Trading e Mirror Trading sono la stessa cosa.

2. Copy trading e Social Trading sono la stessa cosa?
no, il Copy Trading è un operazione che si fa all’interno di un broker di Social Trading, ma il Social Trading è un concetto più ampio che include solitamente una community dove ci si può scambiare opinioni, come un social network sul trading.

3. Che differenza c’è tra Copy Trading e trading automatico?
la differenza è data da chi esegue le operazioni, nel primo caso si tratta di un altro Trader come te, mentre nel secondo caso, ad operare è un software.

4. Perché un Trader professionista dovrebbe farsi copiare le proprie strategie di trading?
Perché ogni tutor viene pagato in base al numero di Trader che lo copiano.
Solitamente questi Trader professionisti vengono pagati una percentuale del capitale complessivo che viene da loro movimentato (una percentuale della commissione).

 

Speriamo che questa guida al Copy Trading sia riuscita a farti avere una prima panoramica di come funziona questo settore relativamente nuovo, se hai bisogno di aiuto scrivi nei commenti o contattaci tramite la pagina dedicata.

Copy trading o Mirror Trading

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *