Cosa sapere su eToro, il broker di Social Trading

La scelta di un broker affidabile è fondamentale per chi si accinge a fare trading online.
In questo contesto va ricordata la presenza di eToro, una delle piattaforme più note in assoluto.

Il broker ha sede a Cipro, nella città di Limassol, e ha aperto i battenti nell’ormai lontano 2007.

La sua affidabilità è testimoniata dal possesso dell’autorizzazione di CySEC e Consob, una vera e propria garanzia per i traders che vogliano fare i loro investimenti in un quadro di regole certe.

EToro viene indicato come un ottimo broker per principianti, grazie ad una piattaforma molto semplice e che si rivolge in modo particolare a coloro che iniziano a fare trading.

Iscriviti qui a eToro

 

Il social trading di eToro

La vera particolarità di questo broker, che lo distingue da tutti gli altri, è quella di proporsi come una piattaforma social, dedita alla massima condivisione di informazioni.

A permettere ciò è OpenBook, che regala ai partecipanti non solo l’opportunità di avere analisi e notizie, ma anche quella di adottare le strategie dei traders più affermati e di capire quanti “follower” hanno (segnala di fiducia da parte della community dei Traders) e di interagire con loro.
Una possibilità assolutamente appetibile per chi inizia ad impratichirsi con gli strumenti del trading e non vuole rischiare di perdere in poche mosse il suo capitale.

In parole povere eToro ha messo a punto un sistema il quale consente a chi lo voglia di imparare stando seduto davanti al proprio computer, per poi guadagnare copiando le strategie affinate da utenti più esperti, tramite il sistema CopyTrader (brevettato proprio da eToro).

Il social trading, questo il nome con cui viene indicato questo meccanismo dagli addetti ai lavori, vede la comunità dei traders mettere a disposizione di ogni membro tutti i dati che fanno riferimento alle operazioni eseguite, all’esito dei vari investimenti e alle statistiche.

Il tutto con la semplicità e l’intuitività messa a disposizione dal sistema di eToro, che vede l’afflusso delle informazioni in tempo reale.

E il trader esperto cosa ci guadagna? il Popular investor, ovvero il trader esperto che viene copiato, ha come contropartita una percentuale sull’eventuale guadagno messo a segno da ogni trader che decide di seguirlo e di copiare le sue strategie.

 

*** APRI QUI UN CONTO DEMO DI TRADING ONLINE E TESTA LE TUE CONOSCENZE ***


Le caratteristiche della piattaforma

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, va ricordato come eToro utilizzi ben tre diverse piattaforme: oltre alle già viste OpenBook e CopyTrader, il broker mette a disposizione della clientela anche WebTrader (piattaforma di trading) e MobileTrader (la piattaforma mobile).

Tutti i procedimenti delle tre piattaforme, comunque, si fanno notare per la grande intuitività e semplicità d’uso.

Una semplicità che però non va certo a scapito della completezza, poiché sono presenti tutti gli strumenti di commercio e analisi più sofisticati, in grado di soddisfare anche le esigenze degli utenti più esperti ed esigenti.

Il Servizio clienti

Il servizio clienti di eToro è articolato tramite chat, email e telefono.

Un servizio molto ben congegnato che è stato espressamente pensato per rendere sempre più facili i contatti con quella parte di clientela, i traders alle prime armi, cui la piattaforma si rivolge con particolare attenzione.

Il servizio clienti di eToro viene spesso citato come un vero e proprio modello da molti addetti ai lavori ed è disponibile in oltre venti lingue di ogni parte del mondo, tra cui ovviamente l’Italiano.

L’affidabilità della piattaforma

All’eventuale domanda sull’affidabilità di eToro, la risposta non può che essere positiva.
Si tratta in effetti di una della piattaforme più affidabili attualmente operanti sul mercato.

Se non bastasse il riconoscimento della Consob, che obbliga a seguire i regolamenti messi a punto sul mercato azionario tricolore, i pareri che si trovano online da parte dei Traders che hanno utilizzato la piattaforma nel corso degli anni non esitano a indicarne la bontà.

Un’affidabilità che è dovuta al poter disporre di un software all’avanguardia, anch’esso tra i migliori in assoluto all’interno dell’offerta esistente sui mercati.

I clienti possono quindi effettuare operazioni di trading in un quadro di normative rigorose, affiancati da partner professionali e affidabili.

Va anche ricordato come i servizi di intermediazione del broker siano proprietà di eToro Europe, un gruppo di intermediazione finanziaria riconosciuto e regolamentato dalla CySEC, l’organismo che regola le contrattazioni sulla Borsa cipriota.

Oltre ad essere autorizzato ad operare nel nostro Paese dalla Consob, gode inoltre di licenza licenza BaFin (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht) in Germania.

Infine il broker è costretto a muoversi nei rigidi paletti imposti dalla direttiva Mifid (Markets in Financial Instruments).

Commissioni, spread e promozioni

Per quanto riguarda gli spread, quelli offerti da eToro sono fissi e senza commissioni da versare. Inooltre sono mediamente superiori a quelli fissati dai broker concorrenti concorrenza.
Però, dato che eToro da vita ad un’ampia offerta di promozioni che variano da un trimestre all’altro, consigliamo di verificare queste informazioni direttamente sul loro sito al momento dell’iscrizione (e in specialmoto vi consigliamo di prendere visione dell’offerta di benvenuto predisposta).

La piattaforma mobile di eToro

Anche gli utenti Android e iOS hanno la possibilità di operare in mobilità con eToro, grazie all’applicazione per tablet e smartphone (MobileTrader).
Gli utenti Android, dispongono dell’Android Trader, mentre quelli iOS possono contare su eToro Mobile Trader.

Grazie a questo strumento è possibile monitorare in tempo reale i tassi e gestire al meglio le posizioni aperte, oltre ad avere accesso ai feed dell’OpenBook in tempo reale, ove sarà possibile seguire i vari Guru e copiarne le strategie vincenti.

 

Le opinioni su eToro

Come abbiamo già sottolineato in precedenza, la piattaforma di eToro gode di ottima reputazione.
La sua affidabilità ormai lungamente testata, la grande semplicità d’uso e una serie di servizi estremamente innovativi hanno fatto in modo da incrementarne sempre più la popolarità, soprattutto tra i traders alle prime armi, ma non solo.

I commenti positivi riguardano soprattutto l’innovazione portata dalla piattaforma di Social Trading e la semplicità d’uso dell’intero sistema, soprattutto da parte dei trader alle prime armi, che dicono di aver imparato il mestiere in tempi relativamente rapidi.

Iscriviti qui a eToro

 

 

Conclusione

Possiamo quindi affermare come eToro sia un broker affidabile e in grado di affiancare al meglio la sua particolare utenza, in cui predominano i traders meno esperti, cui del resto si rivolge espressamente.
Piattaforme intuitive, servizi innovativi e possibilità di aprire un conto con una soglia minima molto bassa, 250 euro, ne fanno uno dei principali attori sul mercato, potendo confidare su un lato social che sembra fatto apposta per catturare consensi e nuovi utenti.

eToro: Broker con piattaforma di Social Trading

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta