Investire nel Palladio tramite CFD, Features e azioni

Investire in CFD legati al Palladio

Investire nel palladio tramite il trading on line, attraverso l’utilizzo dei Contract For Difference, richiede una certa esperienza e molta attenzione: i CFD sono strumenti finanziari derivati, caratterizzati dal prezzo che segue a ruota quello di uno strumento finanziario sottostante, da cui derivano.

I CFD sul palladio presentano come sottostante i future sul palladio. Con i CFD è possibile aprire una posizione al rialzo oppure al ribasso per poi richiuderla solo dopo pochi minuti, ma in tutto questo è da tenere in considerazione che quando si negoziano CFD sul palladio, il prezzo fa riferimento ai futures sul palladio con la scadenza più prossima.

I futures sul palladio vengono negoziati in diverse borse commodities internazionali, tra cui vi sono il Nymex (Il Nymex è il più grande mercato mondiale dove scambiare futures ed options sui prodotti energetici, con sede a New York), e proprio il prezzo dei futures scambiati sul Nymex sono espressi in dollari per oncia troy, che equivale approssimativamente a 31.10 grammi.

Sul mercato dei futures invece, il lotto minimo che si può negoziare è di 100 once troy.

Recenti statistiche, confermano che il prezzo del palladio, dopo aver raggiunto i suoi massimi livelli nel 2014, è iniziato a scendere così come è successo per altre diverse materie prime. Da quota 900 dollari del 2014, il palladio è sceso a circa 500 dollari nel 2016.
Nel 2015 invece si è avuto un breve rialzo del prezzo, poi sceso nuovamente dopo pochi mesi.

Palladio: materiale prezioso e raro

 

Cosa influenza i prezzi del Palladio

Ad influenzare l’andamento del prezzo di un titolo, sono gli indicatori di prezzo, e nel caso del palladio, gli indicatori di prezzo sono dati soprattutto dalla domanda.

Ad esempio, in Cina, si producono molte automobili utilizzando il palladio, utilizzato per le marmitte catalitiche, dunque un eventuale calo dell’economia cinese che coinvolge anche la produzione di auto, automaticamente coinvolge la domanda di palladio.

La Cina è dunque un mercato da tenere d’occhio per tutti i trader che vogliono negoziare il palladio con i CFD.

 

Investire nelle Azioni legate al Palladio

Investire nel palladio tramite l’acquisto di azioni di società coinvolte nella sua produzione, trasformazione e lavorazione, è una realtà di investimento molto interessante che coinvolge già molti trader intenzionati a guadagnare con questo metallo.

In questo caso, i prezzi tendono a salire all’aumento del prezzo del metallo, ciò significa che investire in azioni di società del palladio sotto-quotate, può portare a raggiungere notevoli guadagni in tempi relativamente brevi.

 

Investire nel Palladio tramite i Features

Un’altra forma di investimento è quella legata all’acquisto di Features legati al Palladio.

I future sono dei contratti a termine, i quali prevedono l’acquisto e la vendita di una certa quantità di palladio a un prezzo stabilito. I futures si possono comprare e rivendere prima della loro scadenza, esattamente come qualsiasi altro titolo finanziario.

I contratti future sul palladio rappresentano invece la soluzione di investimento più speculativa attualmente disponibile.

Vuoi iniziare ad operare con i Metalli Preziosi e le Materie Prime?
Con questo conto Demo potrai testare le tue capacità di investimento su Oro, Argento, Palladio, Petrolio, Gas e molto altro:

Testa il Conto DEMO per il Trading su Metalli e Materie Prime

Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta.
Attenzione: l’76,4% degli investitori sui CFD (Contract For Difference) risultano essere in perdita di denaro su questo operatore. Consigliamo a tutti gli utenti di valutare attentamente se possono permettersi questo tasso di rischio sul capitale investito.

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *