Chi è XTB
XTB, acronimo di X-Trade Broker, è un broker con sede principale a Londra, ma che vanta sedi di rappresentanza in ben 15 stati di tutti e cinque i continenti.
Questo broker internazionale, ma già molto utilizzato dai trader italiani, segue le regolamentazioni degli enti di controllo finanziario tra i quali la FCA (Financial Conduct Authority) britannica e l’italiana Consob il che è garanzia di buona gestione del denaro che vi si deposita e dimostra la serietà del broker online.
XTB broker offre un’ampia gamma di soluzioni per il trading: è infatti possibile operare sul forex, sugli indici di borsa, su una vasta tipologia di materie prime, sul mercato azionario ed sui fondi d’investimento ETF, tutto tramite i Contract For Difference (CFD).
Al momenti in cui stiamo scrivendo questa recensione, XTB mette a disposizione del potenziale utente tre diversi profili con cui usufruire del servizio di trading, Basic, Standard e Pro. Vediamone le differenze.
Profilo Basic:
il primo mette a disposizione spread fissi e la possibilità di effettuare piccole transazioni finanziarie senza commissioni. E’ il profilo da cui partire se ci si vuole dedicare al trading online.
Profilo Standard:
Il profilo medio, denominato Standard, non prevede commissioni sul trading ed applica spread variabili in base all’investimento che si vuole fare. Permette inoltre di effettuare esecuzioni istantanee.
Profilo Pro:
Il profilo Pro, creato per i clienti già esperti, dà invece accesso direttamente ai mercati dove è possibile fare tutte le operazioni previste dalla piattaforma.
Quali piattaforme mette a disposizione XTB
La grande particolarità di XTB è che mette a disposizione del trader ben tre diverse piattaforme da cui operare, ciascuna con le sue peculiarità e finalizzata ad un certo tipo di movimentazione: l’idea è quella di mettere il cliente che vuole fare trading con XTB nella migliore condizione possibile affinché possa sentirsi a suo agio durante l’utilizzo della piattaforma.
La prima piattaforma è la X Station: questa è la piattaforma web adatta ad un utente base che è alla ricerca di funzionalità e di flessibilità di utilizzo al tempo stesso, permette di fare trading direttamente dal sito web, senza dover necessariamente scaricare programmi sul proprio computer.
Questa piattaforma permette la visualizzazione di tutti i grafici e gli indicatori disponibili, nonché agli strumenti di base, prima fra tutti la calcolatrice avanzata con cui calcolare i propri guadagni.
La seconda piattaforma è la X API: questa soluzione è adatta ad un utente più esperto che è in grado di scaricare le applicazioni di trading sul proprio supporto come i simulatori, gli allarmi di mercato, le applicazioni per le strategie di trading, ma anche supporti grafici ed indicatori tecnici.
La terza piattaforma di trading messa a disposizione da XTB è chiamata Meta Trader 4: Questa è la piattaforma più utilizzata tra le tre, è accessibile sia da utenti base che da utenti professional e mette a disposizione indicatori tecnici, grafici avanzati ma soprattutto la piattaforma è accessibile anche da smarphone e tablet che supportati dai sistemi iOS e Android.
Su tutte e 3 le piattaforme XTB mette a disposizione degli utenti webinar e guide che semplifichino la formazione dei trader.
Su tale aspetto la XTB ha investito fortemente anche al fine di garantirsi un’utenza capace di capire i mercati e muoversi al loro interno senza problemi tipici di chi opera sprovvisto delle dovute conoscenze tecniche.
Sicurezza e prezzi di XTB
L’appartenenza di XTB broker alle principali agenzie di sorveglianza del mondo finanziario come la FCA e la Consob, sono sinonimo di garanzia ed affidabilità dell’agenzia di trading: inoltre XTB è associato al Financial Services Compensation Scheme (FSCS), il che vincola i fondi derivanti dai depositi degli utenti i quali vengono trasferiti su un conto specifico e sono protetti fino a 50 mila euro.
XTB ha ricevuto premi ed onorificenze nel settore del trading online grazie ad un protocollo di trasparenza e di informazione dei propri utenti riguardo l’applicazione di spread, commissioni e costi del servizio.
XTB applica commissioni esclusivamente agli utenti Pro, per i profili Basic e Standard non sono invece previste commissioni. Gli spread applicati alle transazioni sono variabili e dipendono da fattori diversi.
Sono previste piccole commissioni sulle operazioni di deposito effettuate con carte di credito e per i prelievi sotto cifre minime stabilite a seconda del profilo dell’utente.
La leva finanziaria massima utilizzabile è di 1:200, il che rende la piattaforma di trading più sicura rispetto alle piattaforme con leve più alte.
XTB ha inoltre messo a disposizione dei propri utenti un servizio di assistenza sviluppato in ben 10 lingue diverse, tra cui anche l’italiano, attivabile via telefono, chat ed email.
Le opinioni dei Trader su XTB
Le opinioni riguardo XTB broker sono piuttosto positive: l’appartenenza a organismi di vigilanza assicura il rispetto degli standard di sicurezza minimi che rendono l’agenzia affidabile dal punto di vista finanziario.
Sul Web non si trovano articoli che parlino di Truffa o di situazioni poco chiare che coinvolgano XTB, le opinioni dei trader sono invece piuttosto buone.
Anche sotto il profilo dei costi XTB è molto apprezzata: gli spread si attestano su standard di mercato e le commissioni sulle transazioni sono richieste solo per il profilo Pro, riservato ad utenti che affrontano il trading in maniera professionale.
Altra caratteristica apprezzata dai trader è la diversificazione delle piattaforme che permette di utilizzare quella che più si adatta al proprio profilo.
Insomma XTB si configura come un broker online di comprovata sicurezza, affidabile dal punto di vista tecnico ed informatico, con costi contenuti e molteplici possibilità d’investimento.