L’instabilità dell’anno passato e le vicende economiche degli ultimi mesi (Trump, Russia, Corea del Nord, Banche, …) hanno continuato a confermare l’interesse verso l’oro e verso le sue caratteristiche di bene di rifugio durante le crisi economiche, ma si tratta di un trend destinato ad arrestarsi o che continuerà per tutto il 2017/2018?
Vediamo di seguito alcune considerazioni che ci fanno propendere per un trend che continuerà a crescere anche nel prossimo anno.
La Brexit è ufficialmente iniziata
Finalmente le trattative reali per la Brexit sono iniziate e dovrebbero proseguire per molti mesi fino a concludersi a fine 2018 e, viste le posizioni ancora molti distanti tra la Gran Bretagna e alcuni stati europei, il processo potrebbe non essere facile e creare ulteriori incertezze e instabilità a livello mondiale.
Uno scenario dal quale l’oro (ed i metalli preziosi in generale) potranno solo trarre benefici.
Il debito Italiano e le voci sulla sua uscita dall’Eurozona
L’italia ha un indebitamento maggiore di tutti gli altri stati dell’Unione Europea, che se unito alle voci che vedono gli italiani sempre più propensi a seguire l’esempio britannico, crea un meccanismo che spaventa molto i mercati.
A settembre ci saranno le elezioni e se dovesse vincere un partito enti-europeista (ipotesi però non molto probabile al momento) la crisi Europea salirebbe a livelli mai visti e ciò dovrebbe portare ad un’elevata richiesta di oro.
Il cambio EUR/USD è favorevole
Il valore dell’oro è sempre stabilito in Dollari (USD), quindi quando lo si acquista bisogna fare anche i conti con il cambio tra Euro (EUR) e dollaro Americano (USD).
Attualmente il valore dell’euro si è rafforzato molto nei confronti del dollaro e di conseguenza a parità di investimento di possono comprare maggiori quantità d’oro e poterne trarre un forte guadagno quando il dollaro tornerà a rafforzarsi.
(Grafico quotazione Oro negli ultimi 5 anni, in Dollari)
(Grafico quotazione Oro in Euro)
Si noti dai grafici precedenti come in dollari il prezzo dell’oro sia in crescita, mentre ragionando in Euro il suo valore negli ultimi mesi è rimasto costante.
L’oro come bene rifugio
Da secoli gli uomini sono affascinati da questo metallo, come simbolo di ricchezza, come moneta di scambio e anche come ornamento, e sono in molti a possederne sotto forma di gioielli, lingotti o monete. Puntare sull’oro significa acquistare sicurezza tramite investimenti a lungo termine che possono risultare un ottimo investimento nel futuro.
Siccome ogni volta che sulla scena mondiale si presentano situazioni d’incertezza, il prezzo del metallo prezioso ne trae vantaggio è molto probabile che le crisi in corso spingeranno molti a continuare a fare rotta verso il porto sicuro dell’oro.
Vuoi iniziare ad operare con i Metalli Preziosi e le Materie Prime?
Con questo conto Demo potrai testare le tue capacità di investimento su Oro, Argento, Palladio, Petrolio, Gas e molto altro:
Testa il Conto DEMO per il Trading su Metalli e Materie Prime
Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta.
Attenzione: l’76,4% degli investitori sui CFD (Contract For Difference) risultano essere in perdita di denaro su questo operatore. Consigliamo a tutti gli utenti di valutare attentamente se possono permettersi questo tasso di rischio sul capitale investito.