Come guadagnano i broker? Truffe? Commissioni?

Tutti i trader si sono chiesti almeno una volta come fanno i broker a guadagnare, quale sia il loro modello di business e se per guadagnare di più truffino i loro clienti. In questo articolo vogliamo fare chiarezza proprio su questi punti.

La maggior parte dei trader a cui viene chiesto come facciano i broker a guadagnare, risponde che il loro guadagno viene realizzato sulle perdite dei trader, e che di conseguenza facciano tutto il possibile per truffare chi opera online, e infatti il web è pieno di articoli che raccontano di possibili truffe o di broker inaffidabili.

La pensi anche tu così? ok, vediamo se riusciamo a farti cambiare idea.

 

Broker che truffano: come evitarli?

Le truffe nel broker online esistono, ci sono molti broker inaffidabili, la maggior parte di questi però hanno vita molto breve perché vengono smascherati subito, e online è facilissimo trovare notizie su questi broker e di conseguenza evitarli.

Se vuoi evitarli, oltre ad informarti online basta seguire 2 semplici regole:

1: scegli solo broker che siano regolati dalle autorità di controllo, come la CONSOB, la CYSEC o gli altri enti di regolamentazione. Già questa è una condizione sufficiente per l’affidabilità del Broker online.

2: scegli broker che non siano appena nati, ma che abbiano alle spalle almeno un paio d’anni di vita.

 

Broker che guadagnano grazie alle commissioni

La maggior parte dei broker guadagno grazie alle commissioni che vengono applicate sulle vostre operazioni, queste commissioni possono essere di diverse forme e sono quasi sempre pari ad una una piccola percentuale di quello che state comprando/vendendo.

Le tipologie di commissioni più comuni sono:

1) costo fisso che viene applicato per ogni operazione che effettuate.

ottima soluzione quando effettuate poche operazioni e magari quando smuovete cifre importanti.
al contrario è una pessima soluzione quando operate con piccoli capitali e con tante operazioni, come ed esempio se fate scalping.

2) costo in percentuale sul capitale che operate

Una soluzione molto comune, in cui una piccola percentuale di quello che state investendo viene incassata dal broker. Si tratta di un costo che essendo calcolato in percentuale non presenta situazioni in cui possa essere sconsigliato.

 

Il punto da tenere in considerazione è che con questo modello di business il broker ha tutto l’interesse nel mantenere i propri clienti (i trader) e nell’aiutarli ad operare fornendo loro guide e consigli.
Quindi i broker che guadagno sul numero di operazioni effettuate e sui volumi non hanno nessun interesse nel truffare i propri clienti.

 

Broker che guadagnano sulle perdite dei trader

Ci sono però anche broker che basano i loro guadagni sulle perdite, specialmente nel trading sulle opzioni binarie.
Questo modello, dove il broker non chiede nessuna commissione al trader, si basa sulla differenza tra quanto si può vincere e quanto si può perdere.

Infatti nel caso di perdita in un trade binario si perde il 100% dell’importo investito, mentre in caso di vincita si intasca una percentuale che generalmente è tra il 70% e il 90% dell’importo investito. Questa differenza è il guadagno che questo broker intasca.

Grazie a questo modello questi broker possono guadagnare sulle perdite dei trader.

Il punto da tenere in considerazione quando ci si trova di fronte ad un broker che opera con questa modalità è proprio la percentuale di guadagno che viene offerta, se il broker offre percentuali troppo alte, come ad esempio il 95% è meglio fare un po’ di attenzione, per capire se ci sono altri costi nascosti.

E verificate sempre se quel broker è sul mercato da molto tempo e da quali enti è certificato.

come guadagnano i broker

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *