Il Donchian Channel, o canale di Donchian, è un indicatore che serve principalmente per:
- identificare la volatilità di un asset
- identificare i momenti migliori per entrare nel mercato
Questo indicatore, inventato da Richard Donchian (da cui deriva appunto il nome dell’indicatore), è presente nella maggior parte delle piattaforme di trading online messe a disposizione dai migliori broker online ed attivarlo significa visualizzare sul grafico dei prezzi 2 ulteriori linee:
- una linea superiore composta dal valore massimo raggiunto dai prezzi negli ultimi N periodi di tempo
- una linea inferiore composta dal valore minimo raggiunto dai prezzi negli ultimi N periodi
Queste due linee creano un’area chiamata appunto Donchian Channel, si tratta di una fascia che avvolge il grafico dei prezzi.
Esempio di grafico con l’indicatore Donchian Channel
(esempio di rappresentazione grafica dell’indicatore Donchian Channel)
Come usare questo indicatore
L’indicatore
Donchian Channel è molto simile alle
Bande di Bollinger, e anche graficamente la sua rappresentazione grafica può in qualche modo essere considerata simile, come abbiamo visto nel grafico precedente.
Generalmente il valore utilizzato per il suo calcolo è basato sul valore giornaliero del minimo/massimo ottenuto dal prezzo dell’asset, ma al solito il nostro consiglio è di effettuare delle prove in base all’asset che si vuole utilizzare, in modo di poter trovare la combinazione più affidabile possibile prima di decidere di utilizzare questo indicatore all’interno del proprio Trading System.
Come detto all’inizio di questo articolo gli scopi di questo indicatore sono principalmente 2:
- identificare la volatilità di un asset
- identificare i migliori momenti per entrare nel mercato
Vediamo ora nel dettaglio questi 2 punti.
Identificare la volatilità di un asset
Una delle caratteristiche dell’utilizzo dell’indicatore Donchian Channel è la semplicità grazie alla quale si può capire la volatilità di un asset, infatti se il canale risultante (l’area contenuta tra le 2 linee della Donchian) è molto stretto significa che l’asset scelto ha poca volatilità e di conseguenza le fluttuazioni dei prezzi risultano essere molto ridotte, al contrario se i prezzi fluttuassero molto si avrebbe un canale molto largo, a segnale di una forte volatilità dei prezzi.
(la larghezza del canale identifica la volatilità dell’asset)
Identificare quando entrare nel mercato
Come nelle bande di Bollinger lo sforamento di una delle linee che rappresentano il canale di Donchian può essere considerato un segnale “forte” per entrare nel mercato.
Se i prezzi superano la linea superiore del canale di Donchian allora si tratta di un segnale che suggerisce di entrare long sul mercato, in quanto è molto probabile che si tratti dell’inizio di un trend positivo che porterà ad un aumento del prezzo, mentre al contrario, se il prezzo scende sotto il valore minimo del canale di Donchian allora il suggerimento è di entrare con una posizione Short e puntare sul trend in calo del prezzo dell’asset.
(esempi di sforamento del canale di Donchian: segnali di inversione, ma attenzione ai falsi positivi)
Attenzione però ai falsi positivi, come potete infatti vedere nel grafico precedente vi sono tanti segnali esatti quanti falsi positivi.
In casi come questo è importante adottare ulteriori indicatori che supportino la decisione di entrare o meno nel mercato.