My Trade, il servizio di trading online di Banca Mediolanum

Come gran parte delle banche, anche Banca Mediolanum si è recentemente evoluta fornendo agli utenti i pratici servizi di home banking, ai quali viene affiancato quello di trading online.
“My Trade” è il nome dell’operatività che l’istituto milanese mette a disposizione dei clienti, che possono così negoziare sui mercati finanziari italiani ed internazionali dal loro computer o dai dispositivi mobili.

 

Banca Mediolanum

Mediolanum è una banca multicanale convenzionata con Poste Italiane e Banca Intesa, nata nel 1997 sulla base di Mediolanum S.p.A., una holding creata dalla famiglia Doris e già quotata in borsa dal 1995.

L’istituto fornisce anche servizi assicurativi, eroga mutui e si occupa di investimenti immobiliari, coinvolgendo un milione di utenti.

A partire dal 2000, la banca ha messo a disposizione dei suoi correntisti le funzionalità di home banking, associate al trading online, operatività che si sono consolidate lungo gli anni seguenti, espandendosi anche all’estero (Spagna, Austria, Germania).

 

Area Trading Mediolanum

Negli ultimi 15 anni Mediolanum ha sviluppato un servizio di trading che ora appare efficiente ed innovativo.

Già dal sito ufficiale (probabilmente tra i più più chiari tra quelli delle banche che propongono servizi di trading) si capisce la cura dedicata dall’istituto a questa funzionalità.

Con “My Trade” è possibile effettuare delle transazioni online su azioni, warrant, ETF, obbligazioni sul mercato italiano, ma si può operare con la compravendita di titoli anche nei mercati esteri (nel NYSE e NASDAQ di New York, nel Xetra tedesco e nel Sbf francese).

Per attivare i servizi di trading online con Mediolanum occorre anzitutto essere dei correntisti presso l’istituto.

La procedura di apertura di un conto può avvenire su internet seguendo le istruzioni del sito o consultando un Family Banker (un operatore che funge da supporto personalizzato per seguire i nuovi clienti e accompagnarli nei loro investimenti).

 

I servizi offerti dalla piattaforma di trading: My Trade

Banca Mediolanum ha recentemente potenziato l’interfaccia di trading con l’inserimento di un book a 5 livelli, la possibilità di ottenere maggiori informazioni sugli asset e overview sugli investimenti (monitorabili in base all’area geografica e al tipo di prodotto).

Sono stati inoltre aggiunti nuovi fondi sui quali tradare, alcuni dei quali si presentano come una combinazione di titoli e obbligazioni di autorevoli istituti che operano a livello internazionale.

Il book multilivello è una funzionalità di grande utilità per il trader, in quanto consente di monitorare i prezzi di acquisto e di vendita degli asset e la loro quantità, facilitando la scelta di ingresso nel mercato.

Gli strumenti integrati alla piattaforma di Mediolanum permettono l’analisi degli scenari finanziari in corso, in modo da definire delle strategie potenzialmente proficue con le quale intervenire nei mercati.

All’interno della piattaforma si possono consultare grafici avanzati, essere regolarmente aggiornati tramite le notizie finanziarie e ricevere dei report di sintesi dai mercati italiani.

L’interfaccia è gestibile sia dal computer che dai dispositivi mobili, scaricando l’apposita app per smartphone e tablet, compatibile con i sistemi operativi di Android, Windows Phone e iPhone.

 

I costi del trading online con Mediolanum

Le operazioni effettuate con l’operatività remota di Mediolanum sono sottoposte a dei costi di commissione che variano a seconda dei mercati e delle funzioni scelte.

Si consiglia di operare prevalentemente da internet (tramite pc o dispositivo mobile) in quanto gli ordini effettuati al telefono sono soggetti a dei costi maggiori.

Negoziando con i titoli, warrant, ETF e obbligazioni, sia italiani che esteri, si va incontro a costi di commissione pari allo 0,19%, ai quali vanno addizionate tariffe che variano in base al mercato di riferimento: 12 euro per gli ordini nei mercati internazionali, da 7 a 50 euro per quello italiano.

 

Conclusioni

“My Trade” di Banca Mediolanum è un buon servizio di trading che consente di negoziare anche da smartphone.

Al fine di rendere piacevole e gratificante l’esperienza di trading ai suoi utenti l’istituto ha migliorato nel corso degli anni l’interfaccia e gli strumenti della piattaforma, dedicando molta attenzione agli asset disponibili.

Per i correntisti di Mediolanum, “My Trade” è una soluzione di investimento da tenere in considerazione per le possibilità di rendita che offre e per i costi di commissione proposti.

Il servizio di assistenza della banca è di buona qualità ed è anche possibile contattare un account manager (il Family Banker) che accompagnerà l’utente nel percorso di familiarizzazione con ll servizio di trading online.

Trading Banca Mediolanum

Vuoi operare in un conto titoli con commissioni inferiori alla tua banca?
Scopri gli asset e le caratteristiche di questo conto:

Scopri le caratteristiche e testa il servizio senza impegno

Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Vuoi aprire un conto corrente gratuito e con carta Mastercard e in pochi minuti?
Leggo il nostro confronto tra le carte Hype e N26, oppure:

Scopri Carta N26 e aprila in 8 minuti