Le candele martello (Hammer candle) e impiccato (Hanging Man candle) molto spesso indicano un inversione della direzione del trend.
Come visto nell’articolo con tutte le diverse tipologie di candele giapponesi, le candele Hammer e Hanging Man hanno entrambe un corpo molto piccolo (che può essere sia rialzista che ribassista) e un ombra inferiore o superiore molto lunga (almeno 2 volte più lunga rispetto al corpo, ma più è lunga la gamba più è forte il segnale).
(esempio di candela Hammer)
(esempio di candela Hanging Man)
Entrambe queste tipologie di candele giapponesi identificano un pattern che porta ad una inversione del trend, l’unica differenza tra le due è che mentre la candela martello arriva alla fine di un trend ribassista e ne indica la fine, una candela impiccato arriva alla fine di un trend rialzista indicandone anch’essa la fine.
Vediamo questo concetto con degli esempi.
Candela martello: pattern di inversione di un trend ribassista
Qui di seguito vediamo un trend ribassista che viene interrotto da una candela Hammer che porta ad una inversione e all’inizio di un trend rialzista.
(esempio di inversione del trend con candela Hammer)
Candela impiccato: pattern di inversione di un trend rialzista
Qui di seguito possiamo vedere come un trend rialzista prolungato viene interrotto da una candela Hanging man con una gamba inferiore molto lunga, che segna un inversione e l’inizio di un trend ribassista.
(esempio di inversione del trend con candela Hanging Man)
Importante: la probabilità di ottenere un inversione non è uguale!
Nonostante le 2 candele abbiano un pattern quasi speculare vi è una differenza molto importante, da tenere sempre in considerazione prima di operare.
La candela Hanging Man ha una probabilità maggiore rispetto alla candela Hammer di portare ad una reale in versione del trend. Ma questo cosa significa per i traders?
Se dopo un lungo trend rialzista appare una candela Hanging Man con una ombra inferiore molto lunga, possiamo essere quasi sicuri che avverrà un inversione e possiamo quindi entrare nel mercato operando tramite una posizione short (se siamo nel Forex).
Diversamente, essendo la probabilità della candela Hammer inferiore, se avvenisse un grafico opposto rispetto a quello appena visto, è consigliato aspettare una conferma dell’inversione del trend prima di entrare nel mercato, ossia aspettare che la candela successiva confermi la direzione.
Ad esempio tramite una candela in cui la chiusura sia maggiore rispetto alla chiusura della Hammer.
Sagliocchi Fulvio
19/10/2020 at 2:41 pm
Complimenti davvero. Articolo chiaro e conciso. Comprensibile anche da me che non comprendo l’analisi tecnica e verso la quale sono un pò prevenuto