Trading Online: le 5 strategie più utilizzate dai Trader
Da quando ha fatto la propria comparsa in rete, il trading online è diventato uno strumento cui molti investitori guardano con attenzione.
Ma un investimento resta pur sempre un qualcosa di rischioso e da affrontare con cautela dato che il capitale non è comunque garantito da eventuali perdite. E allora, per capire come cercare di portare al minimo questi pericoli, andiamo a vedere una carrellata delle principali strategie utilizzate dai Trader.
Ovviamente non si tratta di strategie sicuramente utili o vincenti; ma il fatto che molti investitori del web le utilizzino è comunque un segnale di affidabilità. Oltre che un chiaro indice di come i Trader più “navigati” non si affidino al caso per investire ma vadano sempre a studiare un piano d’azione.
Le strategie di analisi tecnica
Una delle prime differenze legate al trading si riferisce alla divisione tra analisi tecnica e analisi fondamentale. Su questi due filoni si basano altrettante strategie di trading online, probabilmente le più diffuse.
Una strategia di analisi tecnica è supportata dalle tecnologie informatiche utili per approfondire la materia e forniti da tutti i migliori broker per il trading online. Affidarsi allo studio dell’analisi tecnica vuol dire andare a consultare grafici ed indicatori prima di effettuare un qualsiasi movimento.
Da definizione l’analisi tecnica rappresenta proprio la materia che studia il movimento del mercato attraverso lo studio sistematico e scientifico dei grafici.
All’interno di un grafico di trading online sono rappresentati in progressione gli andamenti del passato dei singoli asset; basandosi su questi il Trader può capire come quell’asset si è comportato nel tempo e tentare di prevederne tendenze future.
Analizzare i grafici non è un qualcosa di facile o immediato, occorre prenderci dimestichezza, ma si tratta di una delle strategie ad oggi più utilizzate dai Trader per prevedere l’andamento di un asset.
Le strategie di analisi fondamentale
Dicevamo che l’analisi nel trading online è divisa in analisi tecnica e analisi fondamentale: ebbene quest’ultima, detta anche analisi macroeconomica, si utilizza per tentare di prevedere quali potrebbero essere, nel medio e lungo termine, i prezzi degli asset sui mercati.
In sostanza si vanno a prevedere potenziali eventi economici e loro ripercussioni sul mercato futuro (mentre l’analisi tecnica si focalizza sull’andamento di un asset in una data finestra temporale che parte dal passato).
Uno strumento importatissimo è senza dubbio il calendario economico. Grazie ad esso è possibile conoscere con largo anticipo, le principali notizie economiche del giorno, o di un determinato periodo.
Online se ne possono trovare tanti, e molti broker hanno sempre una pagina dedicata ma che spesso viene lasciata in inglese. Se dovessimo consigliarvi di sceglierne uno, la scelta potrebbe ricadrebbe sul calendario economico di AvaTrade, perché a differenza degli altri, le informazioni e le notizie riportate sono in italiano.
Con il calendario economico si prendono ad esame tutte le condizioni macroeconomiche che potenzialmente potrebbero influenzare domanda ed offerta di quell’asset, questo perché in termini macroeconomici, il mercato è un insieme di fattori ciascuno dei quali contribuisce al suo movimento.
A determinare l’andamento del valore di un asset sono anche coinvolti fattori legati all’attualità o alla politica ad esempio. E chi effettua una analisi fondamentale per investire, deve valutare anche le ripercussioni che queste informazioni possono avere sull’asset scelto.
Strategia dei segnali di trading online
I segnali di trading sono un servizio offerto ormai da tutti i principali broker e consentono all’utente di ricevere periodicamente, con la cadenza scelta, indicazioni sull’andamento del mercato e su come investire.
In sostanza si tratta di una sorta di prontuario di consigli che il broker, quindi un soggetto con conoscenze sul tema trading, manda periodicamente al Trader che decide di sottoscrivere il servizio.
Questa strategia viene portata avanti soprattutto dai novizi, i quali vedono nel meccanismo la possibilità di iniziare a investire seguendo i consigli di un esperto del settore.
Ma anche i Trader più esperti e più informati sul mercato non la disdegnano, dato che le indicazioni arrivano da un broker, quindi da un soggetto che sta dentro al mercato e che ne conosce dinamiche e andamenti.
Strategia di social, copy e mirror trading
Altra strategia utilizzata da molti Trader che investono in rete.
Senza entrare nel dettaglio delle sottili differenze tra queste 3 tecniche, diciamo che si tratta di strategie basate sull’emulazione di movimenti di utenti esperti.
Fare trading con una strategia di copy trading, mirror o social trading vuol dire far parte di un gruppo di Trader, iniziare a seguire investitori esperti che operano sui mercati da anni e che hanno dimostrato con i fatti, quindi con i guadagni, di saperci fare.
Tutto quello che un utente deve fare è studiare da vicino le mosse del Trader esperto, capire i meccanismi di ragionamento, ed infine emulare per filo e per segno le sue intuizioni. In questa strategia di trading online è molto importante riuscire a capire come scegliere nel modo migliore il Trader da cui copiare.
Nella modalità “social” si può anche andare a interagire per chiedere consigli.
In sostanza si tratta di una strategia basata sull’emulazione di un esperto di investimenti: un modo per copiare le strategie di chi fa trading con successo e che è adatto sia per i neofiti, che per gli esperti.
Strategia della media mobile
La strategia delle medie mobili è una delle più utilizzate dai Trader. Si tratta di un indicatore semplice che va a suddividere le varie chiusure di ogni periodo di contrattazione per fornire la media dei prezzi riportata su determinati periodi storici.
Un indicatore statistico, ottenuto sommando i vari prezzi di chiusura delle sessioni di trading e andando poi a dividerli per il numero di periodi che vogliamo considerare.
Un dato molto facile da estrapolare ma, ancora oggi, ai primi posti nelle strategie dei Trader del web.
Se ben utilizzati, i valori delle medie mobili possono fornire indicazioni molto utili per capire se siamo in una fase di inversione dei prezzi e per questo sono utilizzate da quasi tutti i Trader, che spesso combinano tra loro medie di periodo diverso per ottenere delle utili indicazioni su quando entrare nel mercato e in che direzione operare.
Leggi ad esempio come utilizzare le medie mobili per identificare supporti e resistenze e la nostra guida per leggere correttamente le medie mobili.