L’RSI (Relative Strength Index) è un valore che oscilla tra 0 e 100 ed indica la forza degli acquisti/vendite (se volete conoscerlo meglio iniziate leggendo il nostro approfondimento sull’indicatore RSI) ed è rappresentato nei grafici da una curva i cui valori sono dati dalla seguente formula matematica:
RSI = 100 – 100 / (1 + (Guadagno medio / Perdita media) )
Dove perdita media e guadagno medio sono dati dalla somma delle differenze tra le chiusure dei singoli periodi, ed il numero di periodi è una variabile scelta da voi, solitamente per default pari a 14.
Alla fine di questo articolo potrete scaricare un file Excel per simulare il comportamento dell’RSI, ma per comprenderne a fondo il comportamento, vediamone un esempio dettagliato.
Partendo dalla lista delle ultime 14 differenze registrate del valore dell’asset scelto (si calcolano le differenze tra i valori di chiusura):
- 5
- 8
- -2
- -7
- 12
- 6
- -2
- 11
- -7
- -16
- 32
- 9
- 12
- -1
A questo punto possiamo calcolare facilmente i valori di guadagno medio e perdita media, che vengono calcolati al seguente modo:
Guadagno medio = (5+8+12+6+11+32+9+12) / 14 (sommo solo le differenze positive e divido per il numero di periodi scelto)
Perdita media = (2+7+2+7+16+1) / 14 (sommo solo le differenze negative e divido per il numero di periodi scelto)
Applicando questa formula per ogni momento, possiamo ottenere quindi i diversi valori RSI e realizzare la curva che rappresenta le oscillazioni dell’indicatore RSI
RSI: Download file excel
Come promesso arrivati a questo punto ecco il link per effettuare il download di un file excel con una simulazione del comportamento dell’RSI.
Dopo aver scaricato il file potete provare a modificare i valori e adattarlo al vostro asset per capire come si comporta l’indicatore.
Ma oltre alla matematica, qual è il significato della formula dell’RSI?
Per capire meglio come si comporta l’indicatore RSI, provate a pensare ai 2 casi opposti: se le differenze sono tutte positive il risultato di questa formula è che l’RSI tende a 100, viceversa se le differenze sono tutte negative allora tenderà a 0.
Tutto questo con una velocità dipendete dalla forza del trend (ossia in base alle differenze, che più sono forti e maggior velocità avrà il trend)
Vi consigliamo di provare ad apportare delle modifiche al file Excel per capire a fondo come funziona.