Il book a 5 livelli è uno strumento che permette di visualizzare in tempo reale i valori delle migliori 5 offerte di acquisto e delle migliori 5 proposte di vendita.
Si tratta di uno strumento che in origine era a suffragio solamente dei maggiori investitori ma con il passare degli anni è diventato uno standard offerto da tutti i principali brokers online e anche dai principali istituti bancari che offrono servizi di Trading Online
(esempio di un book a 5 livelli)
Quando utilizzare il book a 5 livelli
il book a 5 livelli è molto utile per i traders che operano sui mercati facendo scalping o intraday trading, in quanto aiuta a capire in che direzione si stanno muovendo gli investitori su quel determinato titolo.
L’utilizzo del book serve, allo stesso modo dell’analisi tecnica, per aiutare i traders a cercare di capire da che parte c’è più forza, se dal “Denaro” o dal lato “Lettera”, e di conseguenza operare nella direzione del trend.
Non risulta invece molto significativo per chi vuole operare con posizioni lunghe, mantenendo il titolo per lunghi periodi.
Come usare il book a 5 livelli
La lettura di questo grafico è molto semplice, nella colonna di sinistra (la colonna
DENARO) troverete le 5 migliori offerte di acquisto del titolo in oggetto e anche i volumi (numero di richieste e volume complessivo) relativi a tali livelli, mentre nella colonna di destra (La colonna
LETTERA) troverete le 5 migliori proposte di vendita, con i relativi volumi (numero di richieste e volume complessivo)
Vediamo un esempio:
Se un titolo ha nella colonna “Denaro” un numero di proposte di vendita di molto maggiore rispetto a quello presente nella colonna “Lettera” è molto probabile che il trend sia orientato ad una discesa del prezzo.
Le informazioni presenti nel book a 5 livelli quindi sono:
- Prezzo di acquisto (Denaro) o di vendita (Lettera)
- Numero di offerte (quanti sono i trader che vogliono acquistare o vendere in quel momento)
- Numero di azioni richieste (il quantitativo di azioni richieste)
Avendole a disposizione in tempo reale si può determinare da che parte gli investitori stanno puntando in quel preciso momento e cercare di capire dove andrà il trend.
Importante: fate molta attenzione ad utilizzare dei grafici che siano aggiornati in tempo reale e non abbiano lunghi periodi di latenza, che invaliderebbero l’utilità del book.