Indicatore (o oscillatore) MACD nel Trading Online

Gli indicatori vengono utilizzati nel trading online per aiutare la lettura dei grafici, aumentando la quantità di informazioni utili per capire quale sia il trend dei prezzi, e per capire se sia il momento giusto per entrare nel mercato con un trade oppure no.

Fin’ora abbiamo visto i principali indicatori, ossia:

E con questo articolo copriremo un altro indicatore molto utilizzato da chi opera nel trading online, ossia l’indicatore MACD

L’indicatore MACD (Moving Avarage Convergence Divergence) è stato inventato nel 1979 da Gerald Appel, famoso Trader Americano, diventato famoso sia per l’invenzione di questo indicatore/oscillatore sia per aver scritto molti libri di successo sui mercati finanziari.

Questo indicatore, molto amato dai traders di tutto il mondo per la sua semplicità e per la sua efficacia, combina tra loro 2 medie mobili (per la precisione utilizza le medie mobili di tipo esponenziale), una media veloce a 12 periodi e una media più lenta a 26 periodi e utilizza la convergenza e la divergenze tra le linee generate dalle medie mobili per ottenere informazioni efficaci sui movimenti dei prezzi.

Ovviamente 12 e 26 periodi sono i 2 valori di default, ma con molti broker online avrete la possibilità di configurare la durata in periodi delle 2 medie.

 

Come funziona il MACD?

Il MACD è un indicatore che basa la sua strategia di trading sull’incrocio di una media mobile lenta con una media mobile veloce.

La regola che sta alla base di questo indicatore è che essendo la media veloce più sensibile al cambiamento dei prezzi rispetto alla media lenta, un incrocio tra le 2 medie viene letto come un segnale di inversione dei prezzi e quindi indica il momento esatto in cui si dovrebbe entrare nel mercato con il proprio trade.

Ovviamente si tratta di un indicatore che da delle informazioni utili ma che non è infallibile (come tutti gli indicatori nel Trading Online del resto), però ci sono dei segnali che possiamo utilizzare per aumentare la probabilità di successo nell’operare con questo indicatore.

1) A differenza di quanto si possa trovare spesso scritto online, l’indicatore MACD non serve per anticipare il cambio del trend dei prezzi, ma semplicemente per confermare la “forza” del cambio di direzione.

2) Più velocemente la linea delle media più lenta si adatterà alla direzione assunta dalla media veloce, dopo un incrocio tra le 2 medie, più affidabile sarà il segnale. Questa indicazione serve spesso per evitare di incappare nei cosiddetti “falsi positivi”.

3) Si consiglia infine di utilizzarlo in associazione ad altri indicatori, come le Bande di Bollinger o l’RSI, per aumentare l’efficacia dei segnali

 

Formula del MACD

La formula del MACD è data dalle differenze tra le 2 medie

MACD(X)=EMA12(X)-EMA26(X)

ed il momento per valutare l’ingresso nel mercato è quando il suo valore è pari a 0 (zero)

 

Esempio di come usare l’indicatore MACD

Ecco un esempio di utilizzo dell’indicatore MACD con un grafico che indica i momenti in cui le 2 medie si incrociano.

Esempio utilizzo indicatore MACD

(esempio di utilizzo dell’indicatore MACD)

 

L’indicatore MACD è posizionato sotto al grafico dei prezzi ed è composto dai seguenti 3 elementi:

  • 1 linea creata dalla media mobile esponenziale (EMA 12) veloce
  • 1 linea creata dalla media mobile esponenziale (EMA 26) lenta
  • 1 un grafico a barre verticali (o istogramma) con le differenze tra le 2 linee in ogni momento

Quando il valore dell’istogramma è pari a zero, ossia quando le 2 medie si incrociano, potrebbe essere il momento giusto per entrare.

Infatti dove abbiamo evidenziato con “compra” e “vendi” puoi notare che l’indicatore è stato di assoluta efficacia.
Attenzione però ai falsi segnali, ve ne sono ben 3 in cui i prezzi non che non hanno dato seguito al segnale ottenuto dal MACD.

 

Quando utilizzare l’indicatore MACD?

Per la tipologia di medie utilizzate, è consigliato utilizzare l’indicatore MACD quando si effettuano operazioni a breve scadenza, quindi è particolarmente consigliato a chi opera con:

  • la tecnica dello scalping
  • le opzioni binarie a breve scadenza (da 60 secondi fino ad 1 ora)

 

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *