Cos’è l’Ichimoku?
Ichimoku Kinko Hyo è un indicatore, nato nella prima metà del 1900, che serve per capire la direzione del trend durante l’analisi tecnica dei grafici dei prezzi.
Si tratta di un indicatore composto da diverse linee/aree e che permette ai Traders di capire se i livelli dei prezzi siano in equilibrio tra loro, quindi in una fase laterale, o se si trovano in una fase di riassestamento che quindi corrisponde ad un trend che può essere in crescita o in decrescita.
Per dare queste informazioni l’indicatore Ichimoku utilizza una serie di indicatori basati su 5 diverse medie mobili, che incrociate in modo opportuno permettono di rispondere a molte delle domande che gli analisti tecnici si devono porre di fronte ad un grafico dei prezzi.
Le 5 linee usate dall’indicatore Ichimoku
Alle 5 linee che compongono il grafico dell’Ichimoku è stato dato un nome preciso, questo per aiutare il Trader a ritrovarsi nella lettura dei grafici.
Ovviamente si tratta di nomi Giapponesi, quindi impararli non sarà banale.
- Tenkan-Sen
- Kijun-Sen
- Senkou Span A
- Senkou Span B
- Chinkou Span
(Esempio di un grafico con l’indicatore ichimoku)
Vediamole nel dettaglio:
Tenkan-Sen
Questa linea indica il prezzo medio all’interno di un determinato periodo temporale (chiamato periodo temporale principale, il cui valore di default è 9), per creare questa linea si fa una semplice media tra il valore massimo e il valore minimo del prezzo all’interno del periodo (ossia nel caso del default, relativamente agli ultimi 9 valori)
Quindi la formula è: (MAX(periodoPrincipale) – MIN(periodoPrincipale)) / 2
Kijun-Sen
Si comporta esattamente come la Tenkan-Sen però viene calcolata a partire da un secondo periodo temporale (chiamato periodo temporale secondario, il cui valore di default è 26)
Quindi la formula è: (MAX(periodoSecondario) – MIN(periodoSecondario)) / 2
Senkou Span A
Si tratta di una media tra le due medie precedenti (la Tenkan-Sen e la Kijun-Sen).
Ogni valore è quindi calcolato come: (Tenkan-Sen – Kijun-Sen) / 2
Però il valore ottenuto viene spostato in avanti nel grafico per il valore del periodo secondario (quindi di 26 periodi se le impostazioni rimangono quelle di default)
Senkou Span B
E’ una media basata sulla terzo periodo di valori (che per default è impostato a 52), ma mostrata a video con uno spostamento in avanti pari alla durata del periodo secondario (26 per default).
Viene calcolata facendo la media dei massimi/minimi del terzo periodo di valori
Chinkou Span
Questa linea è semplicemente la linea delle chiusure dei prezzi correnti traslata indietro per il valore del secondo periodo temporale (26 per default)
Come leggere l’indicatore Ichimoku?
Essendo molte le linee che vengono generate quando si decide di visualizzare l’
indicatore Ichimoku Kinko Hyo, la sua lettura non si presenta semplice ad un occhio non allenato, e nonostante sia un indicatore nato proprio per riuscire a dare un’interpretazione molto veloce e immediata, vedrete che all’inizio non sarà così semplice.
Vediamo comunque quali sono i segnali da tenere sotto controllo:
La linea Tenkan-Sen
Va letta come indicatore del trend, se la linea si muove in direzione laterale allora ci si trova un una fase piatta, e il consiglio in questi casi è quindi di aspettare che si esca da questa fase.
Altrimenti significa che siamo in un trend crescente o discendente.
L’incrocio tra e linee Tenkan-Sen e Kijun-Sen
Quando la linea Tenkan-Sen interseca, superandola, la Kijun-Sen significa che il prezzo potrebbe iniziare a salire ed è quindi consigliato acquistare
Quando invece la linea Tenkan-Sen interseca dall’alto verso il basso la Kijun-Sen (facendosi quindi superare dalla linea Kijun-Sen) significa che il prezzo potrebbe iniziare a scendere ed è quindi consigliato vendere
La linea Kijun-Sen
Se la linea si trova al di sotto dei valori correnti dei prezzi significa che il trend dei prezzi è crescente
Lo spazio tra le linee Senkou Span A e Senkou Span B
l’area che viene generata dalle linee Senkou Span A e B serve per identificare i supporti e le resistenze dei prezzi
Inoltre se i prezzi si trovano al di sopra dell’area creata significa che il mercato è in una fase rialzista, al contrario invece, se i prezzi correnti si trovano sotto quest’area possiamo dire di essere in una fase ribassista.
Quando invece i prezzi si muovono all’interno di quest’area ci troviamo in una fase laterale dei prezzi.
Scopri di più sui diversi Indicatori per il Trading e su come usarli per operare nei mercati basandoti sull’analisi dei grafici dei prezzi in tempo reale (Analisi Tecnica)
Curiosità su Ichimoku Kinko Hyo
1) Ichimoku Kinko Hyo è un indicatore o una tecnica?
Sono molti i Trader che contestano l’indicatore Ichimoku di non essere un indicatore ma bensì una tecnica di analisi dei grafica, ed in effetti hanno ragione, in quanto come visto in precedenza si tratta semplicemente dell’applicazione di una serie di indicatori basati sulle medie mobili.
Ma nonostante ciò, all’interno delle varie piattaforme di trading online offerte dai broker troverete l’Ichimoku tra gli indicatori disponibili.
2) il suo nome deriva da 2 fattori:
dal soprannome del suo inventore (il giornalista Goichi Hosoda) che veniva soprannominato Ichimoku Sanjin
dall’effetto grafico che viene prodotto trend dei prezzi e che ha quindi gli ha dato il nome di “Ichimoku Kinko Hyo” ossia lo studio dell’equilibrio del grafico con uno sguardo.
Dalle parole Giapponesi “Kinko Hyo (equilibrio) e Hichimoku (con uno sguardo).