“I prezzi si muovono nella direzione del Trend” è una delle frasi ricorrenti del trading, la avrete sentita o letta sicuramente molte volte, ma qual è esattamente il suo significato?
Sappiate che il trend è considerato come la “forza” che fa muovere i prezzi in una o in un altra direzione e dal punto di vista probabilistico è statisticamente più probabile che un trend continui nella sua direzione piuttosto che invece la inverta e cambi direzione.
Ed ecco quindi spiegata questa frase, che pur sembrando banale, racchiude in poche parole la quant’essenza del trading.
Quando investirete è sempre bene ricordarsi dell’importanza statistica della storia del trend.
Ossia se in passato un determinato avvenimento ha fatto salire o scendere i prezzi, sappiate che è molto probabile che al ripetersi dello stesso evento si ripeta anche lo stesso trend di salita o discesa dei prezzi.
Quindi lo studio dei trend è fondamentale se vuoi fare il trader.
Quali tipologie di trend possiamo trovare nei mercati?
Esistono principalmente 3 tipologie di trend:
- Trend Positivo (o rialzista)
- Trend Negativo (o ribassista)
- Trend Laterale
1. Trend Positivo (o rialzista)
Questo tipo di trend è caratterizzato da un grafico con dei valori massimi e minimi sempre crescenti.
I picchi massimi e minimi che vediamo nel grafico di seguito, sono chiamati rispettivamente “Picchi” e “Valli” (o Peack e Trough in inglese)
Un trend rialzista è caratterizzato da Picchi e Valli sempre maggiori (crescenti)
2. Trend Negativo (o ribassista)
Questo tipo di trend è caratterizzato da un grafico con dei valori massimi e minimi sempre decrescenti.
Un trend ribassista è quindi caratterizzato da Picchi e Valli sempre minori (decrescenti)
3. Trend Laterale
Questo tipo di trend è caratterizzato da un grafico con dei valori massimi e minimi che rimangono costanti.
Un trend laterale (chiamato anche “Rangi”) è quindi caratterizzato da Picchi e Valli sempre identici (più o meno costanti all’interno di un range di valori)
Il Trend rialzista avviene quando c’è molta richiesta (molti compratori e pochi venditori) e quando ci si trova in questa fase si dice che il mercato è “Toro”, mentre il trand ribassista avviene quando c’è poca richiesta (sono molti venditori e pochi compratori) e quando ci si trova in questa fase si dice che il mercato è “Orso”.
Per fare trading è fondamentale conoscere e sapere interpretare questi trends (questa è la base che tutti devono conoscere) e soprattutto è importante lasciarsi guidare da loro, investendo sempre tenendo a memoria la frase che abbiamo visto nel primo paragrafo, e quindi investire a favore di trend.