Il pattern rappresentato da 2 candele molto lunghe con direzioni opposte (la prima ribassista, la seconda rialzista) è un pattern di candele giapponesi conosciuto con il nome di Piercing line pattern, e rappresenta un segnale di inversione del trend, da ribassista a rialzista.
Come si riconosce una Piercing line?
innanzitutto dobbiamo trovarci all’interno di una fase ribassista, dopodiché la presenza di 1 candela sempre ribassista molto lunga, subito seguita da una candela altrettanto lunga ma rialzista potrebbe essere il segnale di un Pattern Piercing Line. Per avere conferma di questo trend ci sono 2 segnali da tenere sotto controllo:
- la candela rialzista deve avere una chiusura che supera la metà del corpo della candela ribassista.
- una seconda candela rialzista consecutiva porta ad una conferma di inversione del trend, e ad un inizio di trend rialzista.
Inoltre l’affidabilità di questo pattern aumenta all’aumentare della lunghezza del corpo dell’ultima candela ribassista.
(esempio di piercing line con ulteriore candela di conferma)
E’ molto importante aspettare la conferma dell’inversione del trend prima di entrare nel mercato, in quanto la probabilità di successo di una Piercing line è leggermente inferiore al 50% e per aumentare questo valore serve aspettare la candela successiva, che deve confermare il nuovo trend.
Strategia Piercing
Una strategia generale basata su questa tipologia di candele di chiama strategia “Piercing”, e si basa su una candela di inversione la cui chiusura del corpo supera almeno la metà del corpo della candela ribassista precedente, che se seguita da un ulteriore conferma, tramite un altra candela rialzista (certi libri suggeriscono una doppia conferma), indica un segnale per entrare sul mercato.
Questa strategia generale si può mettere in pratica anche se la candela iniziale non è particolarmente lunga.
L’opposto delle Piercing Line è conosciuto con il nome di Dark Cloud cover