Trend crescente ma volumi in calo: che significa?

A volte capita di trovare dei grafici con i prezzi che continuano a salire, evidenziando un netto trend rialzista, ma poi quando decidiamo di entrare nel mercato e di credere nel trend rialzista in corso, ecco che improvvisamente il trend si inverte e in un attimo abbiamo perso l’investimento o parte di esso.

Sembra proprio che la sfortuna ci stia perseguitando, sembra quasi che i prezzi stiano aspettando il nostro ingresso per farci perdere o che i dati forniti dalla piattaforma broker siano fasulli e manipolati solo per truffarci.

Eppure se avessimo utilizzato più indicatori contemporaneamente nel effettuare un’analisi tecnica del grafico, avremmo potuto quasi sicuramente accorgerci prima di quello che sarebbe potuto accadere.

Quando il trend è crescente ma i volumi sono in calo è spesso indice della fine di un trend positivo, e se ci fidassimo solo delle candele giapponesi potremmo facilmente incappare in una previsione errata, ma la linea con i volumi di scambio che cala ci può far capire che il trend sta giungendo alla sua fine ed evitarci quindi un investimento errato.

Ecco un esempio di grafico che riporta la situazione appena descritta:

S&P 500: Prezzi in salita ma volumi in calo

(esempio tratto dal grafico dello Standard & Poor 500)

 

Addirittura questa indicazione può essere utilizzata per anticipare un possibile trend in calo, ma per farlo è sempre buona norma aspettare un segnale “forte” di inversione.

Da questo articolo dovreste imparare che un buon Trader utilizza più segnali contemporaneamente prima di operare in quanto utilizzare un solo segnale sarebbe più o meno come fidarsi solo dell’istinto, e nel mondo del trading sarebbe una scommessa troppo azzardata che porterebbe alla lunga ad una perdita garantita del capitale.

Pronto per iniziare a fare Trading Online? Ecco un conto demo per partire in sicurezza

Testa le tue capacità, apri ora un CONTO DEMO

Il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *