L’Antimartingala, in inglese “Anti Martingale”, è una strategia di Trading che permette di limitare i rischi di perdita in un sistema di Trading.
Per applicare il sistema Antimartingala si deve diminuire il valore delle puntate dopo una perdita e al contrario di aumentarle dopo una vincita.
In pratica, con la strategia antimartigala, si cerca di sfruttare i periodi positivi aumentando l’aggressività delle giocate quando vince e limitandone l’aggressività quando invece il sistema perde.
Questa scelta di modificare il valore delle giocate permette di operare utilizzando una percentuale del proprio capitale che risulta sempre in percentuale con il capitale totale, aiutando il sistema a mantenere sempre un esposizione sui mercati finanziari in linea con il proprio capitale, nel pieni rispetto delle strategie di money management.
Come funziona l’Antimartingala, regole di base
Quindi possiamo riassumere le regole basi della tecnica Antimartingala e 3 semplici punti che ne descrivono il funzionamento:
- Dopo una vincita si aumenta il valore della puntata
- Dopo una perdita si diminuisce il valore della puntata
- La puntata è normalmente calcolata in percentuale sul proprio capitale e deve rimanere in linea con il proprio sistema di Risk Management/Position Sizing
Rispettare queste 3 semplici regole significa utilizzare una strategia Antimartingala e utilizzare quindi un sistema di trading equilibrato.
La domanda che dobbiamo farci in questo momento è: “Come faccio a calcolare la giusta percentuale su cui basare la mia puntata?”
Per calcolare la risposta esatta servirebbero dei calcoli complessi basati sul valore Optimal-f o sulla formula di Kelly, che sono 2 formule per individuare la percentuale migliore su cui realizzeremo un articolo prossimamente, nel frattempo consigliamo di utilizzare sistemi di trading che mantengano le puntate tra il 2% e il 5% al massimo.
Vediamo un esempio pratico di Antimartingala
Il classico esempio di Antimartingala è molto più semplice di quello che si crede, infatti un trading system che investe sempre il 2% del capitale totale corrisponde esattamente al modello base di una Antimartingala, infatti dopo una vincita l’importo aumenterà, poiché il vostro capitale sarà aumentato proprio grazie alla vincita, mentre dopo una perdita l’importo diminuirà, pur rimanendo in entrambi i casi sempre pari al 2% del capitale a disposizione.
(esempio di Antimartingala al 2% del capitale)
Scarica il file Excel utilizzato per fare questo semplice calcolo di esempio dell’Antimartingala.
La differenza tra Antimartingala e Martingala
Abbiamo già trattato in un articolo precedente i
rischi della martigala (o tecnica del raddoppio), e vi abbiamo spiegato come l’approccio di tipo Martingala avrebbe senso solamente se aveste a disposizione un capitale infinito.
Nei casi in cui il capitale sia limitato l’utilizzo di una strategia martingala può facilmente portare ad esaurire il capitale in poche mosse e in breve tempo, mentre a parità di vincite e perdite, ossia facendo un confronto tra l’utilizzo della Martingala e dell’Antimartingala sugli stessi dati il risultato è decisamente a favore dell’approccio Antimartingala, infatti nel caso peggiore la strategia Antimartingala permette di preservare un capitale maggiore rispetto alla Martingala.
Cerchi un conto Demo con APP per Tablet e cellulari?
Ecco un'APP semplice, veloce ma soprattutto gratuita per scoprire il mondo del Trading:
Scarica l'APP e/o accedi al CONTO DEMO GRATUITO
Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni.
Vincenzo
05/02/2021 at 3:15 pm
Esperienza fatta con il Metodo Samas del Dott Carnevale
Perchè scrivo qui? Perchè loro non ti permettono di avanzare critiche sulle loro piattaforme di facebook occultando tutto, e bannandoti come è successo a me.
Inoltre anche le recensioni video che hanno, sono comprate. Loro mettono delle lezioni sotto chiave che tu se vuoi conoscerle per sbloccarle devi mandare una recensione video come ho fatto anch’io, perchè loro giocano sulla curiosità dell’allievo che per vederle unico modo recensire Samas in video, e ho dovuto farlo anch’io se volevo conoscere quelle lezioni.
E questo spiega il perchè hanno tante recensioni video.
Io che non riesco a mentire ho aspettato di fare un trade di successo dove ho guadagnato 1500 euro a fronte di una equity di 500 euro ma ovviamente non ho potuto dire che ne avevo persi 5000 prima.
Per prima cosa sconsiglio con il cuore di fare il Corso Samas che io ho pagato 2850 euro, perchè per quanto riguarda la parte macroeconomica che è l’unica a mio avviso parte interessante del corso la puoi imparare comprando dei validi libri di macroeconomia, o se proprio vuoi diventare un economista vai all’Università e fai prima almeno diventi Dottore.
Perchè a mio avviso la macroeconomia come unico metodo professato dal dott Carnevale per fare trading è fallimentare altrimenti tutti gli economisti sarebbero ricchi vi pare?
Ma questo l’ho capito dopo purtroppo, dopo aver fatto il corso e aver visto i workshop del Professore del 2019 dove lui diceva sempre che poichè la curva dei rendimenti 2 anni/10 anni americana era piatta quindi si aspettava che gli azionari sia SP500 e Dax (che è correlato) sarebbero crollati mentre quasi per tutto il 2019 l’azionario è andato su long. Si ha fatto uno storno a Maggio correzione, ma poi è ripartito fino a Gennaio 2020 long segnando nuovi massimi a dispetto delle previsioni Macroeconomiche.
Vi voglio raccontare cosa è successo Sabato 16 Gennaio 2021 : in risposta a un collega/allievo di Samas Class su facebook, che chiedeva il perchè euro dollaro aveva shortato la settimana appena trascorsa, io a titolo di collaborazione tra colleghi diedi la mia spiegazione e scrissi che sarebbe stato bello avere anche il parere del Professore Dott Antonio Carnevale che non scrive quasi mai su facebook di Samas Class, supporto che dovrebbe essere compreso sul costo del corso .
Lui Dott Antonio Carnevale giustifica la sua assenza sul gruppo facebook di Samas Class perchè dice che noi dobbiamo essere indipendenti e formarci la nostra probabilità soggettiva .
Si ma io li ci sono per imparare ed è giusto che lui intervenisse per darci la sua visione macroeconomica e farci crescere il quel senso.
Nel chiedere il suo intervento scrissi ironicamente che il Professore era impegnato e misi una delle tante foto che lui mette sul suo facebook “subcomunicando al gruppo che, si, era impegnato a farsi le foto” e questo a gli amministratori non è piaciuto e mi hanno bannato il post.
Ma il Professore intervenne nella discussione dicendo che bisognava avere il coraggio di andare long anche questa settimana come ha fatto lui che ha perso i suoi ulteriori 1000 euro di equity. Quindi chi lo ha seguito ha perso anche questa settimana la sua equity.
Lui intervenendo ha detto le sue motivazioni macroeconomiche per le quali euro dollaro ha shortato i e poi va long mah!!!!
Ma loro si giustificano che si possono avere tante piccole perdite che tu hai già preventivato per avere quell’unico guadagno che può avvenire anche dopo anni che moltiplicherà il tuo capitale equity messa a rischio per n volte che loro chiamano Cigno Nero preso dal libro di Taleb.
Quindi mi hanno bannato e io mi sono lamentato dicendo che non trovavo giusto il ban del post visto che il Professore mi aveva implicitamente dato ragione intervendo, e allora visto che mi avevano chiesto una recensione tempo prima per invogliare i colleghi ad abbonarsi al servizio Privata Desk io glielo ho fatta dicendo però la verità.
Ho scritto domandando loro per prima cosa: cosa avrei dovuto imparare da Private Desk? Come il Professore Antonio Carnevale riesce a perdere il 50% del capitale messo a rischio per l’anno 2020 andando short sul Dax quando il Dax era palesemente long e andando long su euro dollaro quando euro dollaro andava short? Il Professore che dovrebbe essere l’esempio di eccellenza è riuscito a perdersi quasi tutto il long di euro dollaro che c’è stato da Giugno a Dicembre 2020 andando short sul Dax che era palesemente long e long su usd/jpy che era palesemente short.
Ma questo era ovvio per gli analisti tecnici non per lui che disprezza gli analisti tecnici, dicendo che sono cavolate l’analisi tecnica.
Quindi sono stato cancellato da tutti i gruppi di facebook di Samas Class . Questo è il loro modo democratico di comportarsi.
Vincenzo
05/02/2021 at 3:24 pm
Inoltre voglio rispondere anche sull’antimsrtingala che è simile giocare al casinò li nell’esempio ci sono 10 vincite (a parte che vincita da tanto di casino ) ma la verità è che con questo metodo perderai 7/8 volte su 10 e quelle tre volte se ti accontenti di 1 a 2 forse qualcosa porti . L’incingruenza del metodo Samas che voglio far notare è che per fare antimartingala non serve studiare macroeconomia se tu decidi come ha fatto il professore negli ultimi 6 mesi 2020 andava sempre long di usd yen quando era palesemente short il trend , va be lui non ne ha preso neanche uno di ritracciamento perché quelle volte che usd yen andava long per ritracciamento lui andava short dax e perdeva li poi tornava settimana successiva long su usd yen e perdeva .
2021 il Professore campione di Trading ha fatto solo una settimana profit dal 1 gennaio a oggi 5 febbraio . Insomma funziona davvero il metodo
Vincenzo
06/02/2021 at 7:12 am
Voglio chiarire il perchè reputo il metodo Samas basato unicamente sulla macroeconomia un metodo per fare trading che può comportare nella maggioranza dei casi a perdite continue anche se parcellizzate (cioè avendo stabilito il tetto massimo di possibile perdite nell’anno e nel quinquennio).
Ma non si può fare trading così a caso. Mi spiego meglio il Professore dott Carnevale ha avuto una visione long su usd/jpy per il 2020 basata sul fair value che per lui è a 108 anche se importanti macroeconomisti la danno a 104 ma non entriamo nei particolari.
Tutti sanno che quest’anno dopo che usd/jpy è sceso sotto i 108 non c’è più andato sopra e sopratutto da Giugno 2020 è sempre sotto i 104 con un andamento short . Il trend è stato short almeno fino a fine Dicembre 2020, eppure lui il Professore Dott Antonio Carnevale con tutto il suo sapere macroeconomico ha continuato a cercare il long di usd/jpy per tutto l’anno non curante minimamente che era palesemmente short di breve e medio periodo.
Fa leva su antimartingala e dice che bisogna essere costanti ogni volta che il pair scende si deve andare long (ma usd/jpy è sceso per 6 mesi) , nella speranza di beccare un ritracciamento che tutti gli strumenti finanziari fanno.
E allora a cosa serve la macroeconomia? A nulla se uso antimartingala andando sempre nella stessa direzione in modo costante prima o poi lo becco un ritracciamento . Cioè se io vado long ogni settimana beccherò quella settimana come per esempio quella appena trascorsa che farà il ritracciamento long e con antimartingala moltiplico il mio equity di N VOLTE ma rimane sempre il fatto che la mia maggioranza di trend saranno perdenti perchè se il trend è short farà più storni che allunghi.
Ma se usi l’antimartingala alla fine non ti serve neanche studiare macroeconomia.
Per me l’antimartingala è un pò come una roulette Russa , siccome il Professore chiama il suo metodo metodo delle Banche d’affari mi piacerebbe sapere davvero come operano le banche , io non credo che ogni settimana mettono un certo quantitativo a rischio di equity nella speranza che il trend segua il suo fair value.
Inoltre in tutti i video pubblici il Dott Carnevale denigra tutti gli altri metodi di fare trading .
Mio parere personale è che per essere un buon trader devi si conoscere la macroeconomia ma devi conoscere anche l’analisi tecnica conoscere i supporti resistenze che se violati possono portare a un allungo o a uno storno indipendentemente dalla corrente macroeconomica .
Un bravo trader deve riuscire a fare 6/7 profit su 10 e non il contrario nella speranza poi di moltiplicare con l’antimartingala il suo capitale di 10 volte azzerando le perdite.
Gipi2008
23/02/2021 at 12:57 pm
Si confermo che l’antimartingala, proprio come spiegato perfettamente nell’articolo, è davvero uno strumento formidabile per il trading, perchè ci consente di massimizzare il rapporto rischio/rendimento e di poter avere un money management decisamente favorevole e protettivo.
L’antimartingala però da sola non basta, infatti nelle banche d’affari, come spiegato perfettamente nel corso di formazione Samas, si utilizzano anche altri strumenti importanti da abbinare all’antimartingala. E come per qualunque attività svolta in modo serio ed imprenditoriale, bisogna imparare a capire il mercato in cui si opera, capire come si muove e perchè. E naturalmente si deve programmare e pianificare la propria operatività. oltre ad avere una gestione oculata e protettiva del capitale investito
Il metodo Samas non è difficile, anzi tutt’altro, però dalle precedenti recensioni mi sto rendendo conto che evidentemente non è per tutti