Il reato di aggiotaggio si concretizza nella diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose ed in genere, inerenti a merci in commercio sul pubblico mercato o in un’attività speculativa illecita e fraudolenta, con l’obiettivo di turbare il mercato provocando il rialzo o il ribasso nelle relative quotazioni, quindi una vera e propria azione di manipolazione del mercato per cercare di far variare i prezzi delle merci per trarne dei benefici.
Il reato di Aggiotaggio è un reato penale e fa riferimento all’Articolo 501 del codice penale e per i colpevoli come pena sono previsti da 1 a 5 anni di reclusione.
Affinché il reato sia perfetto non è necessario che l’alterazione dei prezzi si sia realizzata, ma è sufficiente che venga posta in essere un’azione idonea a determinarla. Il verificarsi del rialzo o del ribasso dei prezzi costituisce semplice circostanza aggravante del delitto.
Spiegazione dell’aggiotaggio
Ci sono persone influenti nel mercato, che con delle semplici dichiarazioni possono cambiare il corso delle contrattazioni, ad esempio mettiamo conto che queste dichiarazioni vengano rilasciate da una grande banca d’investimenti o da un grande finanziare, che movimenta miliardi di euro al giorno, in questo caso tali dichiarazioni possono essere in grado di influenzare i prezzi reali e di alterarli in modo anche molto forte.
Gli investitori più piccoli, nel tentativo di non perdere i loro soldi, ascoltando queste dichiarazioni si muoveranno alla vendita, se le dichiarazioni hanno fatto intendere una vendita, o acquisto se le dichiarazioni hanno fatto intendere un acquisto, e queste operazioni di vendita o acquisto genereranno un trend nei prezzi che verrà sicuramente seguito da altri investitori, aumentando quindi le conseguenze di tali dichiarazioni.
Se chi ha rilasciato queste dichiarazioni si avvantaggia, commette il reato di aggiotaggio. Ad esempio dice che venderà un massiccio pacchetto di azioni della società A e poi, quando tutti i piccoli investitori impauriti avranno venduto le loro azioni facendo cadere il prezzo, lui opera un massiccio acquisto. O viceversa dice che comprerà e quando tutti i piccoli investitori avranno comprato facendo alzare il prezzo, lui venderà il suo pacchetto di azioni. Tuttavia rientra nel reato di aggiotaggio anche un tentativo di manipolazione dei prezzi che però non riesce nel suo scopo, in quanto viene punita l’intenzione di effettuare una frode.
Tutti questi sono esempi di aggiotaggio, che nel caso del Trading Online è anche conosciuto con il nome di Insider Trading, ma vi sono delle piccole differenze.
Differenza tra Insider Trading e Aggiotaggio
Le due principali differenze tra Insider Trading e Aggiotaggio si possono identificare in:
- Veridicità delle informazioni che vengono divulgate
- chi si avvantaggia di tali informazioni
Nel caso di Insider Trading (o abuso di informazioni privilegiate, art. 184 del Testo Unico della Finanza) le informazioni sono sempre reali e vengono fatte uscire in anticipo rispetto alle comunicazioni ufficiali, in modo da agevolare chi riesce ad ottenerle prima degli altri.
Quindi in questo caso chi è in possesso di informazioni riservate cerca di sfruttarle direttamente o fornendole ad altre persone per ottenere dei vantaggi.
Nel caso dell’aggiotaggio invece le informazioni possono anche non essere veritiere, ed essere diffuse solo con l’intenzione di confondere gli altri investitori.
Comunque, nonostante queste differenze i 2 reati sono molto simili tra loro e hanno entrambi l’obbiettivo di modificare, in modo scorretto, i prezzi dei mercati per ottenerne dei vantaggi.