Iniziare a fare Trading online non è semplice come tendono a farci credere le molte pubblicità online, servono studio, conoscenza dei mercati, un buon sistema money management, saper gestire l’emotività e molta disciplina.
Per diventare un vero esperto possono volerci anni, ma l’esperienza insegna che ci sono una serie di errori comuni che vi riportiamo un questo articolo per evitare che li commettiate anche voi.
Tutti pensano che gli errori principali che commettono i traders perdenti siano legati a:
- poca conoscenza del mercato
- incapacità di prevedere l’andamento dei trend
- utilizzo di un trading system non efficace
- poca conoscenza degli strumenti dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale
..ma invece la maggior parte degli errori sono altri!
Abbiamo qui raccolto alcuni dei principali errori che vengono spesso fatti dai traders principianti:
Errore n° 1 – Molti traders aprono una posizione senza pianificare in anticipo il valore di uscita del trade.
Bisogna sempre pianificare in anticipo il valore di uscita. Non è possibile guadagnare sempre, ma è invece fondamentale sapere quando si può accettare di perdere prima di uscire.
L’importante è limitare il rischi, sempre.
Errore n° 2 – Togliere lo stop loss, nella speranza che il valore si riprenda
Quanto una posizione sta perdendo molti Traders alle prime armi decidono di eliminare lo stop loss perché “credono/sperano” che quell’asset si riprenderà. Un sistema di money management vi deve invece insegnare ad accettare le perdite, ma a limitarle (ed è proprio questo lo scopo dello stop loss: limitare/controllare il rischio di perdite ingenti)
Errore n° 3 – Non accettare la perdita e cercare di mediare al ribasso una posizione in perdita
Quanto una posizione sta perdendo, spesso si è convinti che si tratti di una perdita momentanea e che il titolo si riprenderà. Quindi spesso i traders inesperti cercheranno di acquistare ulteriori titolo per mediare al ribasso, ma così facendo aumenteranno solo la perdita.
Le perdite fanno parte del vostro essere traders, ma vanno limitate.
Errore n° 4 – Investire una percentuale troppo alta del proprio capitale in una singola operazione
E’ importante suddividere il rischio in diverse operazioni, mentre se investite troppo in un singolo trade, non state più facendo i traders, state scommettendo e il rischi di conseguenza sarà elevato
Errore n° 5 – Chiudere troppo presto un trade vincente per la troppa fretta di capitalizzare
A volte per la troppa fretta di guadagnare si chiude un trade vincente che avrebbe ancora molto da dare.
In questi casi è più consigliato utilizzare uno stop profit, ossia innalzare progressivamente lo stop loss, in questo modo continuerete a guadagnare se il trend continuerà al rialzo, se invece si invertirà guadagnerete comunque il massimo possibile.
Quanti di voi si ritrovano in questi errori? Scommettiamo che più di qualcuno di voi li ha già commessi?
Se inizierete a seguire con disciplina delle regole imposte da un modello di money management, ed eviterete di fare questi errori sarete già a buon punto per diventare dei trader esperti, smettere di perdere soldi e iniziare a guadagnare.