L’attuale problema del Bitcoin
Attualmente il Bitcoin ha un problema di performance e di costi delle transazioni elevati, che non gli permettono di essere utilizzato per sostituire gli attuali sistemi di pagamento nei negozi, infatti se tutti lo utilizzassimo al posto del nostro bancomat/carta di credito creeremo un numero di transazioni elevato, che causerebbe una congestione all’interno della blockchain, inoltre le fee delle transazioni troppo elevate non lo rendono conveniente per l’uso di tutti i giorni.
Tuttavia, nonostante questi limiti le quotazioni del Bitcoin sono cresciute moltissimo dell’ultimo anno e nonostante queste problematiche si siano in qualche modo palesate negli ultimi mesi, le quotazioni del Bitcoin non ne hanno risentito eccessivamente (dopo una flessione natalizia sembra essersi ristabilizzato).
Ma pensate ora cosa potrebbe succedere se queste problematiche venissero superate, se il Bitcoin potesse veramente sostituire gli attuali sistemi di pagamento Fiat, immaginate le sue quotazioni. Secondo me volerebbero alle stelle!
La soluzione arriverà nel 2018
Bene, la soluzione a questi problemi c’è già, si chiama Lightning Network (LN), è in fase di test e dovrebbe venire rilasciata nel 2018.
Ma cos’è il Lightning Network? Tecnicamente non sarei in grado di spiegarlo, ma semplificando possiamo definirlo come un sistema di gestione dei pagamenti tramite Bitcoin, che può essere attivato tra 2 o più parti, e che permetterà di effettuare pagamenti in modo rapito e senza impattare sulla blockchain.
LN è semplicemente un metodo attraverso il quale le velocità delle transazioni Bitcoin saranno notevolmente aumentate, riducendo allo stesso tempo le spese di elaborazione e aumentando la privacy in ciascuna transazione.
Riassumendo
Il Lightning Network è quasi pronto, sta completando il suo periodo di test e non appena verrà pubblicato potrebbe essere la soluzione all’attuale problema di scalabilità che sta rallentando la crescita del Bitcoin. E io non vedo l’ora che questo avvenga.
Un consiglio: cercate di possedere Bitcoin prima che questo sistema sia rilasciato, inoltre fate molta attenzione al valore delle altre Criptovalute al momento in cui LN prenderà piede.
Vuoi operare con le Criptovalute?
Ecco un CONTO DEMO (disponibile sia per desktop che tramite APP) per partire in sicurezza con i Bitcoin e le altre criptovalute:
Vuoi operare con le Criptovalute?
Utilizza lo strumento DEMO e scopri come fare..
Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta
Attenzione: l’76,4% degli investitori sui CFD (Contract For Difference) risultano essere in perdita di denaro su questo operatore. Consigliamo a tutti gli utenti di valutare attentamente se possono permettersi questo tasso di rischio sul capitale investito.
Gabrielle
04/04/2019 at 8:28 am
In realtà ho letto che si prevede che molto presto verrà firmato un accordo in cui bitcoin sarà utilizzato come una moneta con un uso molto più diffuso e che accadrà presto
Anna
06/06/2019 at 11:40 am
Sembra che in queste ultime settimane il ripple ed etherium siano più stabili del bitcoin anche se il bitcoin rimane la cryptovaluta più richiesta per il momento
Francesca
11/06/2019 at 10:25 am
Ciao Anna se stai investendo in RIPPLE sarei interessata a sape un po ‘di più sulla tua esperienza e sulle strategie che usi principalmente, oltre al capitale che versi.
Annalisa1
12/07/2019 at 9:18 am
Trump ha appena attaccato bitcoin come valuta dicendo che non crede in questa valuta perché secondo lui il suo valore unito alla volatilità non si basano su nulla!A questo punto prevedo una nuova guerra contro il bitcoin e altre cripto!
Laura
09/08/2019 at 10:31 am
Quale delle due criptovalute è maggiormente suggerita, essendo che una parte dei miei amici sta operando con il Bitcoin invece gli altri con Ethereum
Federica1
27/08/2019 at 1:51 pm
Dalla mia esperienza posso dire che il bitcoin è la scelta giusta rispetto ad altre criptovalute!