Lightning Network: perchè farà nuovamente volare il Bitcoin

L’attuale problema del Bitcoin

Attualmente il Bitcoin ha un problema di performance e di costi delle transazioni, che non gli permettono di essere utilizzato per sostituire gli attuali sistemi di pagamento nei negozi, infatti se tutti lo utilizzassimo al posto del nostro bancomat/carta di credito creeremo un numero di transazioni elevato, che causerebbe una congestione all’interno della blockchain, inoltre le fee delle transazioni troppo elevate non lo rendono conveniente per l’uso di tutti i giorni.

Tuttavia, nonostante questi limiti le quotazioni del Bitcoin sono cresciute moltissimo dell’ultimo anno e nonostante queste problematiche si siano in qualche modo palesate negli ultimi mesi, le quotazioni del Bitcoin non ne hanno risentito eccessivamente (dopo una flessione natalizia sembra essersi ristabilizzato).
Ma pensate ora cosa potrebbe succedere se queste problematiche venissero superate, se il Bitcoin potesse veramente sostituire gli attuali sistemi di pagamento Fiat, immaginate le sue quotazioni. Secondo me volerebbero alle stelle!

 

La soluzione arriverà nel 2018

Bene, la soluzione a questi problemi c’è già, si chiama Lightning Network (LN), è in fase di test e dovrebbe venire rilasciata nel 2018.

Ma cos’è il Lightning Network? Tecnicamente non sarei in grado di spiegarlo, ma semplificando possiamo definirlo come un sistema di gestione dei pagamenti tramite Bitcoin, che può essere attivato tra 2 o più parti, e che permetterà di effettuare pagamenti in modo rapito e senza impattare sulla blockchain.

LN è semplicemente un metodo attraverso il quale le velocità delle transazioni Bitcoin saranno notevolmente aumentate, riducendo allo stesso tempo le spese di elaborazione e aumentando la privacy in ciascuna transazione.

 

Riassumendo

Il Lightning Network è quasi pronto, sta completando il suo periodo di test e non appena verrà pubblicato potrebbe essere la soluzione all’attuale problema di scalabilità che sta rallentando la crescita del Bitcoin. E io non vedo l’ora che questo avvenga.

Un consiglio: cercate di possedere Bitcoin prima che questo sistema sia rilasciato, inoltre fate molta attenzione al valore delle altre Criptovalute al momento in cui LN prenderà piede.

 

Lightning Network 2018

Vuoi operare con le Criptovalute?
Ecco un CONTO DEMO (disponibile sia per desktop che tramite APP) per partire in sicurezza con i Bitcoin e le altre criptovalute:

Vuoi operare con le Criptovalute?
Utilizza lo strumento DEMO e scopri come fare..

Con il Trading il tuo capitale è a rischio, ricorda di consultare termini e condizioni dell'offerta

Che ne pensi? Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *